lunedì 15 ottobre 2012

Torta Tartaruga Girella

ciao a tutti!
La Cena di Babette ha superato le 2000 visite...wow! mi sento emozionata! Quando ho iniziato un anno e mezzo fa non pensavo che avrei raggiunto un numero a quattro cifre, e davanti non c'è un piccolo "1"! Caspita...beh, intanto che voi visitavate il blog io sono stata un po'impegnata con piccola raffreddata (lo sanno tutti:coi bimbi piccoli è così, sono sempre, perennemente raffreddati). Oltre alla piccola raffreddata però sono anche stata coinvolta in un vortice di compleanni, infatti in questo periodo compiono gli anni mio marito e diversi nostri amici, tra cui la mia testimone!
E' in questa occasione che io e due mie amiche (tra cui NastrinieBollicine) ci siamo trovate per preparare una torta di compleanno davvero originale: la Torta Girella!
L'idea è nata da un libricino dell'esselunga, ma ovviamente alla ricetta del libretto sono state apportate modifiche...tipo la crema non centra niente con quella scritta. C'ero io... c'era da aspettarselo!
Bene, ecco a voi dunque la ricetta della Torta Girella con le foto passo passo, scusate per la qualità, ma era sera tardi e la lampadina ha fatto quello che ha potuto... ;)



ingredienti:

2 confezioni di girelle
4 tuorli
1 litro di latte
70 gr di zucchero
30 gr di farina
100 gr cioccolato da fondere (meglio fondente)
un muffin al cioccolato
5 biscotti krumiri


Foderate una insalatiera tonda o uno stampo da zuccotto con della pellicola, disponetevi quindi le girelle di modo da rivestirlo (schiacciatele bene l'una contro l'altra, senza rompelre, ma in modo da lasciare pochi "buchi").









preparate quindi una crema pasticcera con gli altri ingredienti: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte e mettete sul fuoco (molto basso) continuando a girare finchè non sobbolle. Sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato. Aggiungete alla crema la farina (stemperando bene) e il cioccolato. Se troverete dei grumi (cosa mooolto facile) passate la crema col frullatore a immersione a bassa velocità.







Versate quindi una parte della crema e affondateci alcune girelle, come se voleste fare degli strati, versate dell'altra crema, un altro strato di girelle e coprite tutto con la crema rimasta. Chiudete il dolce con dell'altra pellicola e lasciate raffreddare, per poi tenere il dolce in frigorifero per una notte (o alcune ore, la crema deve rapprendersi bene altrimenti quando si taglia si disfa tutto!)


Al momento di servire togliete la pellicola, capovolgete la torta su di un piatto da portata e sformatela aiutandovi con la pellicola del rivestimento interno. Gettate quindi anche quella pellicola e decorate con i biscotti, gli smarties e il muffin per ottenere una tartaruga.
E' più complicato spiegarla che farla!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...