martedì 19 novembre 2013

French toast salato al forno (una quasi mozzarella in carrozza)


Ho visto per la prima volta questa ricetta moltissimo tempo fa ad una riunione scout. L'ha portata Sara perchè "non aveva tempo di cucinare"... Devo chiarire che nel nostro gruppo le riunioni (dette nel gergo "Comunità Capi", o più in breve "Co Ca", con tutti gli equivoci del caso) erano delle ottime occasioni per delle gran mangiate di roba di qualità a cui ciascuno contribuiva con ciò che gli riusciva meglio: torte salate, arrosti, vino (chi non sapeva cucinare), dolci, insalate di pasta... Beh, appunto Sara è arrivata con questo vassoio completamente coperto di strati e strati di stagnola (per mantenere il calore). Appena scoperchiato e superate le prime diffidenze ("saranno pesantissimi!") sono spariti tutti i 20 toast nel giro di pochissimo, direi 10 minuti!
In effetti, nonostante non sia comunque una ricetta da dieta, si può benissimo fare a cena senza subire gravi conseguenze digestive. Non si tratta infatti di un'impanatura classica, perchè alleggerita dal latte (la ricetta funziona meglio sulle grandi quantità e quindi finisce in proporzione a superare il quantitativo di uovo).
Voglio inoltre sottolineare l'enorme semplicità della preparazione, infatti questa ricetta e le sue foto sono state fatte da mio marito!!! E dico interamente fatte da lui: dalla grigliatura delle zucchine, alla composizione dei toast, alla "impanatura" e successiva cottura in forno!!



Ingredienti per 5 toast (2 persone e 1/2 ;) ):

10 fette di pane in cassetta
100gr prosciutto cotto (5-7 fette circa)
150gr mozzarella per pizza
1-2 zucchine grigliate

1 uovo, 1 bicchiere di latte

disponete 5 fette di pane su una teglia da forno rivestita di alluminio e apposita carta, disponetevi sopra una fetta, una e mezza, di prosciutto cotto e una fetta di mozzarella per pizza, quindi 2 o 3 zucchine grigliate. Chiudete con la seconda fetta di pane e passate i toast così ottenuti nell'uovo sbattuto col latte. Ridisponete quindi i toast sulla placca e bagnateli con ancora qualche cucchiaio del composto di latte e uovo.
Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti.




NOTE:
  • al posto della mozzarella per pizza potete usare altro formaggio fondente come raclette, fontina, emmental...sconsiglio caldamente le sottilette!!
  • al posto del cotto potete usare dell'altro affettato come praga, arista al forno, mortadella o salame tipo golfetta, non credo invece siano adatti altri salumi crudi come il prosciutto crudo o lo speck, ma potete sempre provare e poi farmi sapere!
  • il composto di 1 uovo e latte è sufficiente per impanare fino a circa 7-8 toast (aumentando il quantitativo di latte), oltre questo numero bisogna passare a 2 uova.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...