martedì 25 ottobre 2011

Crostata Ricoperta con Marmellata di More

A casa mia questa si chiama "giornata per torte"... cucina con forno acceso, prospettiva di un gran profumino che si sprigiona, voglia di latte caldo con... fetta di torta fatta in casa!
Questa è l'ultima crostata che ho fatto e  devo dire che è dotata di un ottimo equilibrio d'ingredienti...



Ingredienti :

150 gr farina 00
150 gr farina x dolci ( altrimenti 150gr di 00 e ½ bustina di lievito)
125 gr burro morbido
120 gr zucchero (io ho usato 90 gr di bianco e 30 di integrale equo)
1                      uovo grande
Un cucchiaio d’acqua

1                      vasetto di marmellata di more


Versate a fontana la farina in una ciotola, unire lo zucchero e il burro. Cominciate a impastare e quando vedete che il composto è granuloso (e quindi il burro si è un po’ amalgamato alla farina) aggiungete l’uovo (io l’ho sbattuto un po’ prima). Questa frolla è piuttosto compatta, quindi non dovete impastarla come fosse pane, altrimenti diventerà troppo dura. Impastate delicatamente e velocemente, soprattutto con le dita. Se vedete che non riuscite ad amalgamare tutta la farina aggiungete un cucchiaio d’acqua sul fondo (ed eventualmente un velo di farina perché non s’incolli).
Lasciatela riposare in frigo una mezz’ora.
Riprendete la frolla e dividetela in 2/3 e 1/3. Stendete la parte più abbondante in una teglia per crostate, stendetevi sopra la marmellata e poi copritela con l’altra parte di frolla anch’essa stesa  (io la stendo su un foglio di cartaforno e poi ce la capovolgo).
Cuocere per 20 minuti in forno 180° già caldo.
In cottura la frolla lieviterà un pochino e diventerà più friabile.

Come marmellata ho usato quella di more coop, di solito risulta piuttosto liquida sulle crostate con copertura a griglia, ma in questo caso ha mantenuto una consistenza morbida...forse una marmellata più compatta sarebbe risultata secca.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...