Tempo fa (diciamo una decina d'anni) in casa mia, ovvero quella dei miei genitori, era periodo di sperimentazioni e quindi una sera a settimana circa cucinavo io. In una stagione simile a questa fui attratta da una ricetta di zucchine ripiene con una bella foto e delle istruzioni brevi e comprensive (e non successive) di ingredienti. Un sabato quindi la mia mamma comprò le zucchine tonde e io feci la ricetta, o meglio, feci le zucchine ripiene.
Queste zucchine riscossero un gran successo nel gusto di mio papà che chiese più volte di rifarle. Accadde che fossi sempre io a cucinare, tranne un giorno: mia madre mi telefonò chiedendomi la ricetta è facendomi domande per me assurde ("ma c'è l'uovo?"). La mia risposta fu "segui la ricetta"... È così scoprii che la ricetta in realtà era completamente diversa e io ME L'ERO INVENTATA DI SANA PIANTA guardando la foto...
Bene...quindi partiamo con gli ingredienti delle zucchine tonde ripiene amate dal mio papà.
![]() |
ante cottura...ma assicuro che anche dopo non sono molto diverse! |
Ingredienti x 3:
4 zucchine tonde
150 gr mortadella (circa, potete anche usarne di più)
250 gr ricotta (circa, potete anche usarne di meno)
3-4 cucchiai di formaggio stagionato grattugiato
Sale e pepe
Tagliate a metà le zucchine lavate e svuotatele (io uso un cucchiaino), ponetele sulla piastra da forno con la parte scavata verso l'alto, salatele e pepatele. Se non stanno su tagliate fondo rendendolo piatto.
Private in un tritatutto la mortadella, versate in una ciotola, aggiungete la ricotta, il formaggio e mescolate bene, regolando sale e pepe secondo il vostro gusto.
Riempite le zucchine (imbottitele bene!) e ponetele in forno per circa 40 minuti a 200°.
Nb: é fondamentale salare e pepare le zucchine prima di riempirle altrimenti non cuociono!
Nessun commento:
Posta un commento