Chissà se riesco a pubblicare questo post... La mia seconda piccola dorme e mi sta dando un attimo di respiro, visto che queste ultime mattine sono state un po'faticose: noi non ce lo ricordiamo, ma imparare a fare i bisognotti e a lasciarsi andare al sonno sono cose mooolto difficili!
Dunque, in questo quadro (figlia-angelo di dueanniquasitre e seconda in allattamento vorace) si necessita sicuramente di ricette semplici, veloci e anche, possibilmente eseguibili dal marito con semplice supervisione.
Ecco allora la pasta dell'altra sera, eseguita dal marito (io allattavo, troppo bravo il mio marito!) almeno parzialmente, cioè tutta la parte fondamentale! Io ho giusto cotto le menanzane.
Ingredienti per 4:
una bella melanzana (non tonda, di quelle classiche...ora mi sfugge il nome)
8 mandorle pelate
una bella manciata di basilico (10-15 gr circa)
olio evo
250 gr fusilli
lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a metà. Mettetela in una teglia con la parte tagliata verso il basso e cuocetela in forno a 160° per 45 minuti. Quindi spegnete il forno e fatela freddare lì. Mettete a bollire l'acqua per i fusilli. Svuotate con un cucchiaio le melanzane e mettete la polpa nel mixer, aggiungete le mandorle (se volete tostatele prima in padella 5 minuti) e il basilico lavato. Tritate tutto aggiungendo abbastanza olio per ottenere una consistenza cremosa (non ce ne vorrà molto, circa 3 cucchiai). Lessate i fusilli, scolateli tenendo una tazzina dell'acqua di cottura. Conditeli col pesto aiutandovi con l'acqua di cottura se vi pare troppo "stopposo". Condite con un giro d'olio e tanto tanto parmigiano.