lunedì 8 aprile 2013

Muffin al cacao con Mousse di mele e scaglie di cioccolato

I dolci casalinghi, quelli cotti al forno, sono la mia passione...ed il mio sfogo. Quindi non abbiatene a male se ne posterò un bel po'! Questa settimana dunque vi delizieró con due ricette: un secondo ed un dolcetto, un dolcetto golosamente al cacao e farcito di una delicata mousse di frutta. Non é mia abitudine usare creme e frosting...ma potrebbe diventarlo! :-)
Grazie alla segnalazione della mia follower Serena con questa ricetta partecipo al contest dell' agriturismo Ca' Versa.




















Ingredienti per i 10 muffin:

170gr   farina
80gr     burro fuso
50gr     cacao amaro
120gr   zucchero
2          uova
Mezzo bicchiere di latte
Una bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la mousse:

1 mela renetta di circa 300gr
1 cucchiaio di zucchero

Qualche cucchiaio di cioccolato fondente a scaglie




Preparazione dei muffin:

in una ciotola raccogliete la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito e mescolate bene con una forchetta per omogeneizzare il composto. In un’altra ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova intere, il latte e il burro fuso. A questo punto versate, piano piano e sempre sbattendo con le fruste, il composto di elementi secchi (farina, zucchero e cacao) nell’altra ciotola, ottenendo un nuovo composto omogeneo. Sistemate in una teglia 10 pirottini di alluminio per muffin, inserite in ciascuno un pirottino di carta e versate un cucchiaio abbondante di composto in ciascun pirottino. Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti.

Preparazione della mousse:

pelate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a pezzettini, metteteli in un tegamino con un bicchiere d’acqua e cuocete per 15 minuti (aggiungendo altra acqua se vedete che si attacca al fondo). Una volta cotta la  mela centrifugatela con un frullatore ad immersione mentre è ancora calda, aggiungete lo zucchero e mescolate.

Composizione:

scavate con un coltello i muffin, ottenendo un buco al centro di ognuno, versatevi un cucchiaio abbondante di mousse e completate col cioccolato a scaglie.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...