martedì 16 aprile 2013

Torta Salata ai Carciofi (ricetta alternativa)

questa torta salata è una delle più gustose, quella ai carciofi in generale intendo.
Ho scritto che è una "ricetta alternativa" perchè la vera torta salata ai carciofi la fa ogni tanto a Natale la madre di mia zia e quella è davvero fatta quasi solo coi carciofi...
Questa torta salata nasce dal fatto che volevo tanto fare questa ricetta, ma non l'avevo e quindi (come al solito) ho inventato. Quindi ho preso i carciofi per fare la torta salata con la ricotta che avevo sbagliato a comprare, poi ho pensato che la salsiccetta che mi aveva dato mia mamma coi carciofi ci stava proprio bene, inoltre avevo della mozzarella per pizza aperta in frigo... Diciamocelo, questa torta salata ai carciofi in realtà è un po' un raccatto, ma non è detto che le ricette da raccatto non vadano ripetute ;)





Ingredienti x 3-4 persone

6 carciofi coi gambi
Un rotolo di pasta brisèe
250gr   ricotta
50gr     salsiccia di pollo e tacchino (2 salsiccette)
100gr   mozzarella per pizza
1          uovo
Vino bianco, sale, pepe

Pulite i carciofi togliendo le foglie dall’esterno fino a raggiungere quelle tenere, quindi tagliateli in 4, togliete la “barba” e tuffateli in acqua e limone. Pulite anche i gambi togliendo la parte esterna e tagliandoli in pezzetti di 2-3 centimetri, tuffate in acqua e limone anche loro.
Stendete la pasta brisèe in una teglia da crostata.
Rompete in una ciotola la ricotta e l’uovo e sbatteteli con una forchetta.
Sbriciolate sommariamente la salsiccia in una larga padella, fatela soffriggere un paio di minuti e quindi aggiungete i carciofi sciacquati, fate saltare ancora qualche minuto e quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio. Cuocete a media fiamma per dieci minuti, quindi aggiungete un bicchiere d’acqua e cuocete per altri dieci minuti (20 minuti in totale). Se a questo punto ci sarà ancora molta acqua lasciate scoperta la pentola ed alzate il fuoco. Calcolate comunque che non deve risultare del tutto asciutto, infatti il passaggio successivo è versare il tutto in un capiente mixer e tritare e se non avrete un poco di liquido, diciamo 1 o 2 bicchierini da liquore, sarete costretti ad aggiungerne un po’ (la grandezza dei pezzetti che otterrete tritando dipende dal vostro gusto, se volete potete anche non tritare nulla, ma in questo caso vi consiglio di tagliare i carciofi almeno in otto). Tagliate a cubetti la mozzarella, aggiungetela al composto di ricotta, aggiungete i carciofi e mescolate bene il tutto, versate nel guscio di pasta, chiudete i bordi e cuocete in forno statico per 30 minuti a 200°.

nb: ho segnato questa ricetta tra quelle primaverili perchè dato il costo dei carciofi ed il quantitativo che ne serve farla in inverno comporta un certo costo (anche se il sapore ci guadagna parecchio, ma a quel punto farò la torta salata tradizionale della madre di mia zia così non "rovinerò" il gusto dei carciofi!). Verso primavera invece si trovano carciofi ad un prezzo molto più ragionevole, anche da quei piccoli rivenditori abusivi che li propinano 10 a 5 euro già puliti al mercato!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...