La mia cara amica ha chiesto ad un po'di persone un contributo "pratico" per la preparazione della festa, quindi di darle una mano col buffet, con l'allestimento etc.
Il tema di tutto sono le api, quindi mi ha proposto di preparare dei cupcake...magari di due tipi...magari neri e gialli! E quindi mi sono messa a provare ricette di muffin.
Qualcuno dirà "che c'entrano i muffin coi cupcake?". C'entrano nel senso che, per come la vedo io, cioè all'atto pratico, i cupcake sono dei muffin col frosting. In veritànon è così semplice: ovviamente essendoci il frosting l'impasto dovrà essere diverso, dovrà "accogliere" una crema e non restare un dolcino a sè stante, ma quando si prova e non si mette il frosting in pratica si stanno preparando dei muffin.
Bene, queste due settimane ho fatto esattamente questo (perdendomi anche il post S. Valentino...). Diciamo che mi sto impegnado!
Dunque nella ricerca della base al cioccolato "perfetta" (o almeno azzeccata) mi sono ritrovata ad inventare. Ebbene sì, ho cominciato a pesare la farina e lo zucchero, il burro...e poi a chiedermi "ma che ricetta sto seguendo???" e allora sono andata avanti a occhio. Non potete immaginare lo stupore quando l'impasto si è rivelato il quantitativo perfetto per la teglia da muffin!
Bene, credo che farò ancora qualche variante, tanto per provare, ma penso che questa resterà la MIA ricetta per i muffin al cioccolato.
Ingredienti per 12 muffin:
250gr farina per
dolci
110gr zucchero
120gr burro
2 uova
120gr cioccolato
fondente
125gr yogurt o
200 ml latte
Lasciate ammorbidire il burro e poi montatelo con le fruste elettriche, prima con lo zucchero e poi aggiungete le uova. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, lasciatelo raffreddare. Sbattendo sempre con le fruste cominciate ad aggiungere la farina, diciamo metà o poco meno, quindi aggiungete il cioccolato fuso ed amalgamatelo bene. Finite di aggiungere la farina aiutandovi con una spatola. Mettete un cucchiaio di composto in ciascuna formina dello stampo da muffin (o in ciascun pirottino) rivestita di pirottino di carta.
Fate cuocere 20 minuti a 180°. Forno statico.
Nessun commento:
Posta un commento