giovedì 6 febbraio 2014

lasagne al salmone affumicato e zucchine

Come dicevo qualche post fa ho deciso che devo incrementare i miei quantitativi di lasagne e paste al forno. Sempre come dicevo qualche post fa la cosa non mi risulta semplice perchè non sono mai stata molto abituata a mangiarne, inoltre, come avrete visto, la mia cucina è abbastanza leggera, quasi dietetica... piena di verdure.
Bene, a facilitare i miei buoni propositi quest'anno è arrivata la mia passione per il salmone e la gravidanza. Come potete immaginare queste cose hanno un nesso ed ora ve lo spiego:
i miei zii lavorano per un'azienda norvegese che ogni anno, sotto Natale, permette ai dipendenti di ordinare i salmoni affumicati della Fiord (tanto per non fare pubblicità..) a prezzi scontati. Così ogni anno la mia famiglia ordina un salmone, un salmone e mezzo a seconda delle previsioni di consumo. Bene, come saprete il salmone affumicato in realtà e salmone crudo, affumicato alla temperatura di 20° (ho fatto grandi ricerche e mi sono documentata tantissimo in proposito!), ne consegue che (se sei proprio sfigata) potrebbe avere l'epatite, la salmonella o chissà quale betterio o germe che chissà quali conseguenze potrebbe avere sul bimbo che sta arrivando. Certo, devi essere davvero sfigata, ma non tentiamo la sorte: per quest'anno niente salmone tout-court, solo salmone cotto.
Ho ordinato quindi solo mezzo salmone (smezzato con mia cugina) e mi ci son fatta una pasta, qualche tartina rigorosamente alla piastra...e queste lasagne!
Saporite, volendo anche abbaastanza leggere e perfette per la mia bimba (quella che già mangia da sola :DDD )



Ingredienti per 2-3:

6 sfoglie di lasagna fresche
8 fette di salmone affumicato
2 zucchine
500 ml besciamella pronta + 1 bel bicchiere di latte
pepe, moce moscata

Versate in una ciotola la besciamella, aggiungete il latte e mescolate bene con una frusta a mano.
Grattugiate le zucchine in una scodella.
Componete le lasagne in questo ordine:

  • 2-3 mestolini di besciamella
  • sfoglia di lasagna
  • strato di zucchine grattugiate + 2 mestolini di besciamella + giro di pepe
  • sfoglia di lasagna
  • 4 fette di salmone + 3 mestolini di  besciamella
  • sfoglia di lasagna
  • strato di zucchine....

...e via così fino ad esaurimento. In totale otterrete 3 strati di zucchine e 2 di salmone. Finite con una sfoglia di lasagna, versatevi sopra tutta la besciamella rimasta e grattate della noce moscata (la besciamella che ho usato io non l'aveva, altrimenti date un altro giro di pepe).
Infornate a 200° per 15-20 minuti.

Note:
  1.  io ho usato la besciamella pronta che non contiene burro ed è quindi più leggera. Se volete fare la besciamella in casa tenete presente che dovrà essere abbstanza liquida per far cuocere bene le lasagne che, come avete notato, vengono messe a crudo.
  2.  Per quanto riguarda il sale tenete presente che il salmone affumicato è già molto salato di suo, quindi io ho dato solo qualche pizzico di sale fino sulle zucchine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...