lunedì 27 gennaio 2014

Risotto con crema di carote e caprino


Riproporrò questa ricetta in settimana, ed in realtà, dopo il collaudo, è una delle ricette di risotto che faccio più spesso.
Il motivo è semplice: in casa non siamo grandi amanti delle carote per contorno: io e Marco le mangiamo soprattutto in padella col peperoncino, ma per Stellina è ancora prematuro come piatto...lei invece le mangia SOLO stufate.
Eppure in casa le carote ci sono sempre, perchè? Perchè nel brodo non mancano mai! E io di solito faccio il brodo na volta la settimana. Così ho deciso di "cammuffare le carote" nel risotto, il caprino infatti ha un gusto molto deciso che copre l'eccessiva dolcezza delle carote. Va da sè che se siete grandi amanti delle carote resterete piuttosto delusi...ma allora consiglio di aggiungere, al posto del caprino, qualche amaretto tritato.



Ingredienti per 2-3:

210 gr riso per risotti (carnaroli, roma, ribe, vialone nano...)
2 carote
1 piccolo caprino fresco
olio evo, brodo vegetale (circa mezzo litro)
abbondante grana grattugiato

mettete un cucchiaio d'olio in una padella e fateci tostare il riso, coprite con brodo bollente, mescolate un momento e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Cuocete al vapore le carote, tagliatele a pezzetti e passatele al passa verdure o schiacciatele bene con una forchetta. Al termine della cottura del riso aggiungete il passato di carote, mescolate e poi mantecate col caprino fresco. Servite col grana grattugiato.

NOTE:
  • per cuocere le carote io ho usato il cuoci-pappa della mia piccolina, che cuoce al vapore ed omogenizza. Se non lo avete fate il brodo vegetale con le carote e poi passatele ;)
  • se usate del semplice brodo vegetale e non brodo di dado ricordate di aggiungere un cucchiaino di sale grosso!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...