giovedì 2 gennaio 2014

tortine al cacao (ricetta senza uova)

ricetta senza uova


Natale! Tempo di regali! E il mio maritino si è disperato per trovarmi un set di stampi da bundt cake della grandezza che dico io...ovviamente non esistono, almeno nella maggior parte dei negozi conosciuti ;) per cui ci ha provato lo stesso e ha preso comunque un set di stampini da bundt cake! Io cercavo una misura più grande, ma va bene lo stesso... ora ho le mie formine!!! :)))  Tutte belle scanalate per fare tante tortine da coprire con glassa e zucchero a velo... :DDDD
Ed allora non potevo farle aspettare! Chi segue la mia pagina facebook sa che già pochi giorni dopo Natale avevo fatto il primo esperimento, e devo dire che mi ha proprio soddisfatta! E' decisamente il mio genere di torta al cacao, come consistenza, dosi ed è pure più leggera perchè senza uova!
La ricetta è simile o uguale a molte che si trovano sul web digitando "torta cioccolato senza uova" ed io l'ho trovata per caso, perchè nella mia fretta di provare gli stampini non mi sono accorta che non avevo più uova! Adesso...mica potevo bussare alla vicina e chiedere "scusi, mi presta UN'INTERA CONFEZIONE DI UOVA?" Magari le ha prese perchè le servono!


Così ho pensato, come pensiamo noi tutte navigatrici culinarie: figurati se non ci sono ricette del genere in internet! Infatti ci sono e sono scandalosamente tutte quasi uguali!
La mia differisce per il fatto che ho usato lo zucchero bianco al posto di quello di canna... e forse ho cambiato un pochino qualche dose, ma sono certa che con impegno se ne potrà trovare una uguale o molto simile...sono tutte quasi uguali!


 Ingredienti:

180gr farina 00
150gr zucchero
250 ml acqua
6 cucchiai olio di semi di mais
3 cucchiai cacao (il mio era amaro, ma direi che quello dolce va benissimo)
1 cucchiaino aceto bianco (da non omettere!)
1 cucchiaino bicarbonato

Il procedimento è quello classico dei muffin: si mette in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi ed in un'altra quelli solidi, quindi si mischiano insieme con una frusta (meglio se a mano).
Io preferisco versare i solidi nella citola dei liquidi perchè mi si formano meno grumi, ma è una mia preferenza: di solito trovate di fare il contrario!
Comunque una volta mescolato versate 2 cucchiai di composto in ciascuna formina (se non avete quelle da bundt-cake usate quelle dei muffin, verrà benissimo) e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...