lunedì 30 dicembre 2013

polentine farcite ai funghi


Ricetta celia-friendly 

Ho preparato queste polentine monoporzione per un piccolo party che abbiamo fatto appena prima di Natale. Come suggeriva l'ideatrice (la mia migliore amica, che ha avuto un bimbo a ottobre) siamo quasi tutte famiglie giovani con bimbi piccoli e quindi vedersi alla messa di mezzanotte come era tradizione non risultava più possibile. Così abbiamo organizzato questa festa comprensiva di pranzo per poterci scambiare auguri e regali in tutta calma. Per la location l'opzione migliore è stata organizzare una sorta di "pranzo in piedi" perchè non c'erano abbastanza tavoli per stare tutti seduti. Così ci siamo attrezzate con cosine monoporzione (una di noi amiche, la blogger di NastrinieBollicine ha fatto addirittura delle lasagne-cupcake!). Io ho portato dei tramezzini (che posterò più avanti) e queste polentine, che hanno riscosso un bel successo, tanto che mi hanno chiesto la ricetta al volo per prepararle a Natale coi parenti!
Posso assicurare che la preparazione non è per niente complicata, anche se un'oretta ci vuole tutta: preparare monoporzioni è molto chic, ma porta via tempo! ;)



ingredienti:

una confezione di polenta precotta (io uso la Valsugana)
due litri d'acqua
300 gr circa di funghi misti, freschi o surgelati
125 gr pancetta affumicata

vino, olio, sale , pepe, grana per gratinare


Fate rosolare in una padella i funghi con un filo d'olio e il pepe. Quando saranno cotti tritateli grossolanamente al mixer. Fate rosolare la pancetta nella stessa padella dei funghi senza aggiungere condimenti per circa 5 minuti, unite i funghi tritati e fate saltare il tutto per un altro paio di minuti.
Preparate la polenta facendo bollire i 2 litri d'acqua (che sono più di quanto richiesto sulla confezione), aggiungete il sale e versate la farina a pioggia girando con una frusta. Fate quindi cuocere a fuoco basso per quattro minuti girando con un cucchiaio di legno.
Mentre cuoce la polenta sciacquate 12 stampini da muffin in alluminio con dell'acqua e disponeteli sul tavolo, scuotendoli per togliere l'eccesso d'acqua, ma senza asciugarli.

ATTENZIONE: l'operazione di composizione delle polentine deve essere molto rapida perchè la polenta si rapprende molto velocemente. Per questo abbiamo preparato i funghi in anticipo! ;)

Versate allora un abbondante cucchiaio di polenta in uno stampino, un cucchiaio di composto di funghi e un altro cucchiaio di polenta. Ripetete per tutti gli stampini, uno per volta.
Al termine spolverate la superficie dei muffin con un paio di cucchiaini di grana e fate gratinare al forno per 5-7 minuti.
Potete servirle così nei pirottini o sformate su un piattino (una volta fredde si sformeranno molto facilmente!)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...