venerdì 20 dicembre 2013

biscottini speziati


Bene, eccoci al post di Natale!!! Quello che vi propongo è un grande classico: biscottini speziati, che sono perfetti a fine pasto da servire con un caffè magari aromatizzato alla cannella, al cacao o alla nocciola (del resto con le macchinette a cialde vendono aromi di ogni tipo).

A volte mi chiedo perchè guardo le ricette sui libri di cucina...ma certo! Per prendere ispirazione! Mica poi le preparo davvero!... :-/ ehmmm... 

Infatti questa ricetta nasce così: ho dei meravigliosi libricini di dolci della Giunti, presi al supermercato in offerta. Si tratta  di dei piccoli compendi di altri libri della stessa casa. Ho provato la ricetta di una frolla base ed è venuta meravigliosa, oltre ad altre ricette di biscottini, riuscite anch'esse splendidamente. Quindi sfoglia che ti sfoglia ho trovato una ricetta di "biscotti pepati", leggo gli ingredienti e vedo che si tratta proprio di biscottini di Natale, quindi entusiasta la segno con un post-it e per tutto novembre lancio sguardi al libricino (lasciato in bella vista) così da non dimenticarmi i buoni propositi...
Stamattina ho programmato di lanciarmi nell'impresa, quindi apro e leggo il procedimento... aiuto!!!
C'erano dei passaggi in cui non avevo nessuna intenzione di cimentarmi (tipo amalgamare delle uova montate a neve ad un composto tipo frolla O_O... ma anche no), quindi penso di cambiare il procedimento usando quello classico (cioè quello che leggerete sotto).
Inizio a pesare la farina, alzo gli occhi, aggiungo lo zucchero e poi vedo lo zucchero di canna aromatico che mi ammicca di voler partecipare... e vuoi dire di no? Biscotti speziati! ok...
Quindi prendo il burro... e ne aggiungo un po'perchè mi sa che questo è troppo poco, un uovo... mi sa che è meglio due, se no non sta insieme... Et voilà: della ricetta originale è rimasta la dose della farina!
Va beh... a voi non importa, no? Provate e poi ditemi... secondo me come ricetta è più buona la mia... ;)


Ingredienti:

300 gr  farina autolievitante
170 gr zucchero (100 bianco, 70 mascobado)
165 gr burro
2 uova
due bustine di spezie per dolci (cannella, coriandolo, semi di carvi, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato, tutto in polvere)

in una capiente zuppiera versate la farina, lo zucchero, aggiungete il burro morbido a pezzetti e le due uova. Cominciate a sbattere le uova con una forchetta incorporandole poco a poco alla farina e zucchero. Quando si saranno incorporate (anche se non del tutto) iniziate ad impastare per unire anche il burro, quando il composto si stacca dalle pareti versate tutto sul tavolo e continuate ad impastare molto delicatamente. L'impasto è pronto quando è di colore omogeneo e non si vedono più parti bianche (burro) o molto gialle (uovo). Se s'incolla mettete un cucchiaio di farina sul tavolo, ma non esagerate! Formate una palla e lasciate riposare in frigo per mezz'ora. Quindi stendete la frolla con un mattarello allo spessore di 1/2 cm e tagliate delle formine con i taglia biscotti.
Infornate a 180° per 10-15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...