martedì 3 dicembre 2013

tagliolini con pesto, zucchine e gamberetti

Un altro piatto in pieno stile anni '80 (che posso farci, la mia passione culinaria è nata in quegli anni!).
Quando ero alle elementari la mia mamma ha favorito questa mia inclinazione alla cucina dandomi un buon consiglio: inutile comprare libri di ricette, tanto ce ne saranno sempre che non ti piacciono all'interno (lo ammetto dei libri li ho lo stesso, con dentro etichette-segnalibro per le pagine con le ricette da provare!), noi ci siamo direzionate sulle riviste, da cui stacchiamo le pagine con le ricette interessanti e le inseriamo in cartelline di plastica nei raccoglitori.
io sono passata da un unico raccoglitore a 3 :-P rigorosamente divisi per argomento:
  • conserve e primi piatti
  • secondi, contorni, dolci e liquori
  • varie (torte salate e stuzzichini) 
beh, nel primo raccoglitore molte ricette erano "gnocchetti al pesto e gamberi", "tagliolini con pesto e zucchine" e simili, anche con prodotti surgelati! Infatti oggi non si vendono più, ma allora c'erano diversi tipi di pasta surgelata al pesto.
Bene, quella che vi propongo è una ricetta veloce, preparata con pasta fresca, zucchine fresche...e gamberetti surgelati! Se usate quelli freschi il risultato è certo migliore, ma anche quelli surgelati fanno la loro figura, inoltre la pasta è già ricca e quindi non ci si perde molto col rimpiazzo ;)



Ingredienti per 2-3 persone:

250 gr tagliolini all'uovo freschi
1 grossa zucchina o 2 piccole
100 gr gamberetti sgusciati surgelati (anche se nessuno vieta di usare quelli freschi)
3 cucchiai di pesto pronto (ma se volete potete preparare anche quello o usare una salsa al basilico)


portate a bollore l'acqua per la pasta, intanto grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Mettete un cucchiaio d'olio in una padella e fateci saltare le zucchine finchè saranno appassite, se attaccano aggiungete un poco d'acqua. Fate bollire anche i gamberetti ed intanto lessate la pasta. Condite i tagliolini con il pesto, òle zucchine e i gamberetti.

Nota: se volete fare più in fretta e risparmiare una padella buttate le zucchine grattugiate nell'acqua della pasta e fatele cuocere insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...