giovedì 11 aprile 2013

polpettine con salsa allo yogurt

Queste polpettine sono state una meraviglia, sparite in pochissimo e gradite anche dalla piccolina (anche se lei, non mangiando la salsina, ci avrebbe preferito un po'di sale ;) ). Ebbene sì, questa è una ricetta perfetta per chi ha problemi di pressione alta, e anche di dieta! Nelle polpettine non ho messo sale e la salsina è tanto leggera da poter abilmente sostituire la maionese (che, detto tra noi, in ogni caso con queste polpettine non ci dice nulla!).
 Quindi spero siate tutti pronti a gustare questo sfizio che io ho servito come secondo per 2 + 1/2 (La mia Stellina di 18 mesi), ma che potete gustare anche come aperitivo.




Ingredienti per le polpettine:

200gr  trita scelta di manzo
200gr  misto soffritto surgelato
1         uovo
2-3 cucchiai di pangrattato
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo

Ingredienti per la salsina:

125gr yogurt bianco compatto
3 cucchiaini di senape
un pizzico di sale (facoltativo)



Preparare le polpette: sgelare il misto per soffritto versandolo in una ciotola e poi coprendolo d’acqua, dopo qualche minuto scolatelo e riunitelo in una ciotola con tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene e quando l’impasto sarà omogeneo create delle palline grandi come noci.
Io le ho cotte in forno, a 180° per 15-20 minuti (di cui gli ultimi 5 al grill), ma potete tranquillamente friggerle in padella (in questo caso però dite "ciao ciao" alla dieta... :D )
Per la salsina mescolate lo yogurt freddo, la senape e il sale.
La salsina saporita darà gusto alle polpette.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...