domenica 22 novembre 2015

Pollo con pancetta e timo

Riprendiamo in mano questo blog...o almeno ci proviamo!
Di recente (a fine luglio) abbiamo traslocato. Casa nuova, domotica, più grande, meravigliosa. Peccato che da allora non siamo ancora riusciti ad avere la linea telefonica e di conseguenza internet.
Un vero disastro. Già io non sono una maga con l'etere e questo supplemento di difficoltà ci voleva proprio...
Beh, col trasloco, la mia seconda bimba che diventa grande, la prima che ha le sue esigenze...ci sono momenti in cui una si sente sommergere e per un postura i remi in barca e tira a campare. Questo era uno di quei momenti.
Poi però bisogna ritirare fuori i remi e ricominciare a vogare altrimenti non si va da nessuna parte.
Ok, ricomincio così, con queste cosce di pollo che ho cucinato ieri sera e che in pratica hanno mangiato solo le mie figlie perché sono state talmente rapide nella pulizia del piatto che hanno cominciato a mangiare dal nostro...
Quindi io vi scrivo le dosi che ho fatto ma è tutto a vostro rischio e pericolo!

Ingredienti x 3:

3 cosce di pollo intere (coscia e sottocoscia)
70gr pancetta affumicata a cubetti (una confezione)
Una piccola cipolla rossa
Mezzo bicchiere di vino bianco
Una bella presa di timo
Un gran giro di pepe nero

Togliete la pelle al pollo. Scaldate sul fuoco una padella e metteteci la pancetta, fatela rosolare di modo che rilasci il grasso, nel frattempo lavate e tagliate a dadini la cipolla. Quando la pancetta avrà lasciato un bel puccetto versateci la cipolla, fatela appassire e metteteci le cosce di pollo. Rosolate il  pollo e bagnatelo col vino, aggiungete il timo e il pepe quindi chiudete col coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

Consigli:

-Ho tolto la pelle al pollo perché è molto grassa, e visto che già c'è la pancetta che dà anche un sapore migliore ho deciso che fosse meglio levarla.

-credo che questo pollo possa essere un buon secondo per un pranzo tra amici. Io farei come primo una pasta condita col puccino di cipolla e pancetta del pollo. A seguire il pollo con un bella insalata e infine un dolce leggero come la charlotte agli agrumi o la torta al budino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...