venerdì 22 marzo 2013

Charlotte agli agrumi

Questa torta non richiede cottura, è davvero facile, è leggera, fa molta scena... Diciamo pure che è la torta che stavate cercando per concludere il mega-pranzo di Pasqua o la ruper-grigliata di Pasquetta.
Esatto, quando alla fine state rotolando e vedete arrivare il dolce e sentite lo stomaco dire "No!! Basta!! Ti prego, un digestivo!!!". Questa delicata charlotte non vi avanzerà nel frigo, garantito, infatti il tocco degli agrumi la rende perfetta per concludere un pasto un po'esoso senza appesantirsi ancora di più. Inoltre vi farà scoprire che i savoiardi nel succo d'arancia sono ancora meglio che nel caffè...






Ingredienti:

200 gr              savoiardi
4                      arance non trattate
½                     limone
500 gr              yogurt (bianco, limone, agrumi...)
2 cucchiai         zucchero a velo
12 gr                gelatina in fogli
200 ml             panna da montare


Preparazione:20 minuti
riposo: 4 ore

Procedimento:

Grattugiare la buccia di 2 arance e spremerne il succo. Rivestite di cartaforno la base di una tortiera a chiusura, inzuppare i savoiardi nel succo d’arancia e rivestire l’interno e i bordi della tortiera. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda, spremere le altre arance e il mezzo limone: otterrete circa 100 ml di succo. 
Mettete il succo di agrumi in un pentolino o in una teiera, strizzate la gelatina e unitela al succo, quindi fatela sciogliere su fuoco basso e fate raffreddare un po’. Aggiungete la gelatina nel succo allo yogurt. Montate la panna con lo zucchero a velo ed amalgamatela alla crema di yogurt e versate il tutto nello stampo coi savoiardi. Lasciate riposare in frigorifero per 4 ore e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...