Per questa occasione dunque diamo il benvenuto a Serena di NastrinieBollicine per il primo "guest-post" di questo blog!
Serena é una nostra follower e nella sua attività si occupa di allestimenti per feste ed eventi (visitate il suo blog!)
Vogliamo presentarvi una torta perfetta per questa stagione: una cheesecake cotta al forno (e infatti le temperature sono ancora molto adatte al forno!) con una colata di fragole, una primizia primaverile, un sapore che porta verso climi più caldi...un connubio perfetto che scomparirà dal portatorte nel giro di pochi minuti.
INGREDIENTI PER IL FONDO:
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 150 gr di burro
- 250 gr di biscotti Digestive
INGREDIENTI PER LA CREMA:
- 1/2 fiala di Vanillina
- 100 ml di panna fresca
- 20 gr di amido di mais
- 2 cucchiai di succo di limone bio
- 2 uova grandi intere + 1 tuorlo
- 500 gr di fomaggio Philadelphia
- 100 gr di zucchero semolato
INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
- 200 ml panna acida
- 1/2 fiala di Vanillina
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 250 gr di fragole
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Per il fondo: tritare finemente i biscotti insieme allo zucchero di canna, nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino. In una ciotola con il trito di biscotti, aggiungere il burro sciolto a poco a poco, insieme al burro facendoli amalgamare per bene. Imburrate una tortiera con cerniera apribile e foderatela con la carta da forno (meglio se ritagliate un cerchio e una striscia a misura tortiera). Versate il composto nella tortiera, facendolo aderire bene anche sul bordi, livellandolo con un cucchiaio. mettele la tortiera in frigorifero per 1 ora.
Per la crema: Accendete il forno a 180° e mettete in una ciotola le uova, 1/2 fiala di vanillina, lo zucchero e sbattetete il tutto con le fruste, finche non diventa omogeneo. Aggiungete il formaggio (amalgamandolo per bene) il succo di limone, la maizena, due pizzichi di sale e la panna, senza montarla. Infornate per 30 min a 180°, poi a 160° per altri 30/40 minuti. A cottura completa spegnete il forno, lasciate riposare la torta all'interno con la porta leggermente aperta.
Per la copertura: mischiare panna acida, la vanillina rimasta e due cucchiai di zucchero in modo omogeneo. Passata l'ora, tirate fuori dal frigorifero la tortiera e versateci all'interno la crema. Quando la cheesecake sarà ben fredda, spalmare la copertura sopra con una livella e metterla in frigorifero per almeno 6 ore (consiglio, fatela la sera!).
Prima di servirla, tritate le fragole con lo zucchero a velo, fino ad ottenere composta senza grumi: versatela sulla torta e il gioco è fatto!
Sembra difficile, ma è solo lunga nei passaggi da seguire!
Nessun commento:
Posta un commento