giovedì 7 marzo 2013

Muffin alle pere

E' da un po' che mi riprometto di fare dei muffin: i dolcetti che preferisco e che mi riescono meglio. Ora mi sono decisa: il mio papà, che non può mangiare cioccolato, ci è rimasto male quando è passato da casa mia e ha trovato solo i brownies che ho fatto per sanvalentino... quando è tornato ha trovato questi muffin.
Una vera rivelazione: la prova che le pere non necessitano per forza del cioccolato per rendere un dolcetto qualcosa di speciale.
Buona festa della Donna a tutte.




Ingredienti x 15 muffin:

300 gr   farina per dolci (autolievitante)
130 gr   zucchero di canna "mascobado" grezzo
2           uova
2           pere
130 gr   burro fuso
150 ml  latte
La buccia di un limone
Il succo di mezzo limone


Sbucciate le pere e tagliatele a pezzettini piccoli, quindi bagnateli col succo di limone.
Sbattete le uova in una terrina a sponde alte, con lo zucchero, quindi aggiungete il latte,la farina e la buccia di limone. Quando vedete che il composto comincia a diventare sodo aggiungete il burro fuso. Per ultime unite le pere ed amalgamate bene.
Versate un cucchiaio abbondante di composto per ciascun pirottino (consiglio di mettere i pirottini in carta nell'apposita teglia per muffin, ma in alternativa vanno bene anche nei pirottini usa-e-getta in alliminio), deve arrivare almeno a metà altezza.
Infornate a 180° per 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...