martedì 26 febbraio 2013

Risotto alla verza con speck e provolone piccante


Il freddo sta finendo, ma ultimamente ci sono state ancora alcune gelate e le verze di quest'anno hanno un gusto davvero notevole.Voglio proporvi allora un'altra ricetta con questa verdura povera, ma di grande resa, un primo di gusto e di "volume", infatti la verza in cottura si espande e quindi fa "gonfiare" il risotto.






Ingredienti x 2:
 
160gr   riso per risotti
Mezza verza
60gr     speck a cubetti
60gr     provolone piccante
Mezzo litro di brodo vegetale
Olio evo
Vino bianco



Versate un cucchiaio d'olio in una capiente padella ed aggiungete lo speck. Cuocete per 2 minuti e quindi aggiungete anche il riso e fatelo tostare (altri 2 minuti). Versate un bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare a fiamma viva, quando sarà asciugato aggiungete il brodo e la verza lavata e tritata  finemente.
Mescolate e fate cuocere per circa 15-20 minuti controllando che il riso non attacchi, quindi mescolando ed aggiungendo eventualmente un po'd'acqua calda. Il risotto è pronto quando i chicchi di riso saranno tutti di colore uniforme.
A quel punto mantecate col provolone grattugiato con una grattugia a fori larghi.
Per servirlo io ne ho messa qualche cucchiaiata in una ciotola per macedonia che poi ho ribaltato sul piatto da portata.

questo piatto diventa dieta-compatibile eliminando, a scelta, il provolone o lo speck. Mi raccomando: non aggiungete parmigiano! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...