domenica 10 febbraio 2013

Brownies di SanValentino



menu di SanValentino:  parte 2


Eccoci al secondo appuntamento di quella che ho pensato quest'anno essere la cena di san Valentino.
Si tratta di un dolce e qualcuno potrebbe pensare che ho saltato il secondo. Per carità hanno ragione, il fatto è questo: innanzitutto le dosi possono essere variate a piacere e quindi si può liberamente mangiare 120 gr di Pasta alla Nduja e poi 3-4 brownies. Per il resto...beh, per l'attività fisica i carboidrati sono "la meglio cosa" e poi, se dopo mangiato si vuole combinar qualcosa mica ci si può imbottire!!! ;)

In particolare veniamo ai brownies, altro dolce americano che come i muffin ho sempre pensato di preparare e mai fatto davvero. "Questa volta ci siamo!" mi sono detta, dopo avere pensato a questo taglio romantico giusto per questa festa romantica.




Ingredienti:



200gr               cioccolato fondente

2 cucchiai         cacao amaro

100gr               burro

3                      uova

120gr               zucchero

100gr               farina

50gr                 frutta secca

Mezzo cucchiaino di bicarbonato


Fondere a bagnomaria il cioccolato col burro.
Per fare questo io ho tritato al mixer il cioccolato (pochi colpi al massimo della potenza)e l’ho messo in una ciotola di vetro. Ho quindi messo la ciotola sopra una pentola con dentro 3 dita d’acqua a bollore. La ciotola deve fare “da coperchio” alla pentola. Ho quindi sciolto il tutto tenendo il fuoco al minimo e poi ho lasciato raffreddare qualche minuto.

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, il cacao e il bicarbonato amalgamando bene (io ho usato le fruste elettriche). Unite quindi il cioccolato sciolto col burro e amalgamate bene usando una spatola o un cucchiaio. Da ultimo unite la frutta secca tritata grossolanamente e infornate usando uno stampo rettangolare non grande. Per la cottura 180° per una mezz’ora dovrebbero bastare.





Con un tagliabiscotti a forma di cuore ricavate i brownies  e serviteli spolverizzati con lo zucchero a velo o con una pallina di gelato alla crema o vaniglia.
PS: se non avete un tagliabiscotti tagliate semplicemente la torta a quadrati.






1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...