lunedì 11 marzo 2013

Panettoncini Gastronomici

Arriva Pasqua e molti di noi vivono un rito di ritrovo coi parenti e di ricca convivialità fino all'esplosione inevitabile del famoso bottone del pantalone... Bene, per dare qualche idea agli ospitanti ho pensato di proporre questi panettoncini (li ho trovati già pronti in confezione da 4 della Motta).
Il panettone gastronomico è qualcosa di sfizioso e che non avanza mai, molto versatile può essere con ripieni di carne (affettati) o pesce (in genere tonno, gamberetti o salmone) e può in realtà essere farcito con qualsiasi cosa abbiamo in casa. Aggiungete insalata russa o patè di olive o pomodori secchi e anche i formaggi già affettati in vaschetta fanno un figurone nel panettone!
Qui di seguito vi propongo 4 farciture che sono solo un'idea, davvero il panettone può essere ripieno di tutto!



Ingredienti:
Panettoncino 1:
4 cucchiaini di paté d'olive
4 fette sottili di brie

Panettoncino 2:
4 cucchiaini di maionese
8 fette di petto di tacchino

Panettoncino 3:
8 fette sottili di ventricina (salame piccante)
4 fette sottili di brie

Panettoncino 4:
1 uovo sodo
7 pomodori secchi sott'olio


Preparazione:
Affettare i panettoncini ed ottenere 4 "fette per tramezzini". Per fare questo bisogna tagliare via la calotta e poi fare a pari distanza il doppio dei tagli dei tramezzini che si vogliono ottenere meno uno. Nel nostro caso faremo 7 tagli (4x2= 8 -1=7)

Panettoncini 1-2
Dividete a coppie le fette ottenute, spalmate 1/2 cucchiaino (o 1 se preferite) di salsa, disponete 1/2 o una fetta di affettato o formaggio e chiudete con la seconda fetta. Impilate quindi i tramezzini ottenuti per ricostruire il panettoncino e "fermatelo" infilzandolo con uno stuzzicadenti.

Panettoncino 3:
Disporre 1/2 fetta di formaggio e una fetta di affettato per ogni tramezzino e quindi ricostruite il panettoncino fermandolo con lo stuzzicadenti.

Panettoncino 4:
Tritate in un mixer l'uovo e i pomodori senza averli sgocciolati molto. Dovete ottenere un composto cremoso, quindi eventualmente aggiungete poco olio. Spalmate sulle 4 fette di tramezzino e quindi chiudete e ricomponete il panettoncino come gli altri.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...