giovedì 20 ottobre 2011

Merluzzo in umido coi funghi

Direi che l'autunno, da settimana scorsa, è iniziato alla grande e quindi la sera si cominciano a fare preparazioni un po'più lunghette e "scalda-cucina". Ho fatto questa ricetta qualche sera fa, ma l'ho tenuta nel limbo perchè la foto non è il massimo della vita (è un po' sfocata)... e poi mi sono lanciata nel turbine torte, cosa che mi accade spesso quando sono preoccupata o stressata (la mia piccola Stella sta per arrivare!).
Quindi, siccome non voglio sommergere tutti di dolci, questa settimana post salato...ma mi sa che la prossima sarà una crostata.... ;D




Ingredienti x 2:

400 gr             cuori di merluzzo
150 gr             funghi misti surgelati
1                      patata (300gr)
3                      pomodori perini da sugo
6                      olive nere
Vino bianco
Olio evo

Lasciare a bagno il merluzzo nel vino per circa mezz’ora (se volete potete aggiungere aromi come alloro, pepe, rosmarino, timo...). Sbucciare la patata e tagliarla a pezzetti di circa 1cm x2, quindi metterla a bollire per 5 minuti (anche un filo meno).
Intanto versare un cucchiaio d’olio in una padella, scaldarlo e versarci i funghi ancora surgelati, cuocendoli a fuoco vivo. Quando non saranno più surgelati alla vista e avranno riassorbito un po’ dell’acqua formata aggiungere le patate scolate e un po’ di vino, quindi unite i filetti di merluzzo e abbassate la fiamma.
Lavare i pomodori e (se volete) pelarli, quindi eliminare i semini e l’acqua e tagliarli finemente (dovranno fare un sughetto, se preferite però potete tagliarli a filetti, così rimarranno “in forma” abbinandosi visivamente con le patate). Aggiungere i pomodori alla preparazione e le olive nere, aggiustare di sale e pepe.
Il piatto è pronto 20 minuti dopo che avrete aggiunto in pentola il pesce (la cottura del pomodoro è rapida, mentre la preparazione un po’ meno..).
Ovviamente, ogni volta che vedete che si sta attaccando tutto, aggiungete un po’d’acqua e mescolate! ;D

ps: la ricetta s'intende dieta-compatibile se si mangia insieme 20gr di pane (al massimo)

2 commenti:

  1. Ciao Evvia un nuovo blog di cucina! Benvenuta nella blogsfera!
    È un'esperienza simpatica avere un blog, anch'io ne ho uno, ma da quando è nata Chiara faccio mooooolta fatica a postare qualcosa.
    Come faccio a diventare tuo sostenitore???
    Buona Giornata

    LAURETTA

    RispondiElimina
  2. Se vuoi puoi aggiungermi nel tuo blogroll, io adesso metto il tuo blog nel mio.

    Continua pure con i commenti! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...