mercoledì 24 luglio 2013

Pasta fredda con pomodorini, capperi e ricotta salata

Direi che è arrivato il caldo, anzi, è decisamente arrivato se per questo fine settimana prevedono 40°! Ho già caldo solo all'idea... Quindi mi è venuto in mente che settimana scorsa ho fatto una pasta fredda perfetta per l'evenienza: si prepara la pasta anche con largo anticipo (pure la sera prima se si vuole, basta tenerla un pochino al dente), si condisce e si completa all' ultimo. Il risultato è saporitissimo e scommetto che anche ai bimbi piacerà un sacco! La mia piccola sta ancora scoprendo le diverse consistenze, ma questa pastasciuttina è stata mangiata di gusto! (le piacciono i sapori decisi ;) )


Ingredienti per 3 (diciamo 2 e 1/2 ^_^)

200 gr  pasta corta
una decina di pomodorini picadilly
una manciata di capperi (40 gr circa) sotto sale
ricotta salata da grattugiare
olio evo, sale, origano o basilico a piacere


Fate bollire l'acqua e lessate la pasta. Nel frattempo lavate bene i pomodorini e tagliateli in quattro: i picadilly sono piuttosto grandi, se usate dei comuni cigliegino potete anche tagliarli solo a metà. Riunite i pomodorini tagliati in una ciotola che poi conterrà anche la pasta, se avete usato dei pomodorini cigliegino vi consiglio di spolverizzarli con un cucchiaino non colmo di zucchero e mescolare bene: questo toglierà il gusto un po'aspro che lasciano in bocca. Sciacquate i capperi sotto acqua corrente tiepida o calda per un minuto, quindi uniteli ai pomodorini. Scolate la pasta, versatela nella ciotola coi pomodorini e i capperi, mescolate e aggiungete un filo d'olio (circa 2 cucchiai) e l'origano o il basilico. Ora lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per circa 10 minuti, poi copritela con una pellicola (o col coperchio del recipiente) e mettetela in frigorifero.
Tiratela fuori mezz'ora prima di servire e, quando sarà nei piatti, aggiungete una generosa grattugiata di ricotta salata, grattata con la grattugia a fori larghi.



martedì 16 luglio 2013

voul au vent con verdure al pesto

Anche questa ricetta è presa dal ricettario della mia mamma, ovviamente ho apportato una variante di non poco conto: il pesto!
Quindi avviso tutti gli allergici alla frutta secca che questo piatto dà ottimi risultati anche senza questo ingrediente...ma non è la stessa cosa...quindi se volete potete prepararlo sostituendo il pesto con la mia salsa al basilico che è rigorosamente senza frutta secca.

Diceva mia mamma che questi fossero i voul au vent preferiti di suo suocero: mio nonno Attilio. I miei nonni paterni erano (e ora lo è solo mia nonna) dei tipi dalle abitudini culinarie molto ripetitive: risotto alla monzese con zafferano, stufato con patate o piselli, pasta al sugo, bistecca e insalata...e non molto altro. L'introduzione di un antipasto in questa routine non era certo cosa da prendere sottogamba e in fondo mi stupisce che questo piatto piacesse a mio nonno. Forse perchè lo ricordo così abitudinario e poco incline alle sorprese, forse perchè un antipasto con dei voul au vent non rientrava certo nella sua tradizione culinaria e certo mia nonna non lo ha mai ripetuto. Però mi fa piacere, ora che vi presento questa ricetta, poter in qualche modo ricordare mio nonno Attilio.

Buon compleanno nonno, nato il 4 luglio... lo so, sono un po'in ritardo ma non farci caso: i nipotini fanno sempre i regali in ritardo.





ingredienti x 8:

un voul au vent per persona
150 grammi circa di verdure miste per insalata russa surgelate
una manciata di fagiolini surgelati
100-150 ml  panna da cucina
2 cucchiai pesto
foglie di basilico per decorare

Buttate i fagiolini ancora surgelati in acqua bollente e fate cuocere per 10 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzettini abbastanza piccoli perché siano uniformi alla grandezza delle verdure per insalata russa.
Lessate quindi le verdure per insalata russa in acqua bollente e salata per circa 3 minuti (o quanto scritto sulla confezione), tenete presente che le patate non devono sfaldarsi!
Versate quindi tutte le verdure in una padella, accendete il fuoco al minimo, aggiungete la panna eli pesto ed amalgamate bene e non molta delicatezza per non sfaldare le patate. Lasciate raffreddare 5 minuti.
Intanto accendete il forno in funzione grill e scaldate i voul au vent (se sono già pronti), altrimenti cuoceteli come scritto sulla confezione se lì comprate surgelati da cuocere.
Versate un cucchiaio abbondante di verdure in ciascun voul au vent e guarnite col basilico fresco.

giovedì 11 luglio 2013

Pasta al forno Primavera

Scusate per questo post ritardatario: non pubblico da 2 settimane ed è la seconda volta che mando all'aria tutto il lavoro di preparazione che faccio a casa. La prima volta che ho preparato questo post non ero convinta delle foto, non so il perché. Poi ho rivisto la premessa... poi oggi ho bruciato tutto per la seconda volta, ma adesso basta, devo uscire da questo loop!! Quindi eccovi questa pasta al forno,una delle poche proposte più volte da mia mamma. Si tratta di un evento raro: siamo lombardi e il riso in tavola arrivava sempre prima della pasta. Questa pasta al forno senza pomodoro e comunque ricca nella sua leggerezza è entrata nella mia "vecchia" famiglia quando avevo già 12 anni e non so da dove venisse...ma la consiglio vivamente a chi ha bimbi piccoli e con problemi di allergia: nonostante l'uovo il livello di componenti allergici e molto basso ed è una pasta comunque saporita che contiene anche verdure!



Ingredienti per 3:

200gr pasta (nella foto ci sono gli anellini siciliani, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta: l'originale prevedeva le tagliatelle!)
2 grandi zucchine
100-200 gr mozzarella (fresca o per pizza)
1 uovo
Un mazzetto di basilico
Formaggio grattugiato per la gratinatura (3-4 cucchiai)


Fate lessare la pasta e mentre cuoce lavate e grattugiate le zucchine, lavate e spezzate il basilico con le mani e tagliate a cubetti la mozzarella. Sbattete l'uovo in una terrina. Scolate la pasta e passatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Versate la pasta in una zuppiera, aggiungete le zucchine e il basilico e mescolate bene, aggiungete la mozzarella e mescolate ancora, poi aggiungete l'uovo sbattuto sempre mescolando. Versate il tutto in una taglia da forno e spolverate con abbondante formaggio grattugiato. Fate gratinare in forno per 15- 20 minuti a 180°.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...