martedì 16 luglio 2013

voul au vent con verdure al pesto

Anche questa ricetta è presa dal ricettario della mia mamma, ovviamente ho apportato una variante di non poco conto: il pesto!
Quindi avviso tutti gli allergici alla frutta secca che questo piatto dà ottimi risultati anche senza questo ingrediente...ma non è la stessa cosa...quindi se volete potete prepararlo sostituendo il pesto con la mia salsa al basilico che è rigorosamente senza frutta secca.

Diceva mia mamma che questi fossero i voul au vent preferiti di suo suocero: mio nonno Attilio. I miei nonni paterni erano (e ora lo è solo mia nonna) dei tipi dalle abitudini culinarie molto ripetitive: risotto alla monzese con zafferano, stufato con patate o piselli, pasta al sugo, bistecca e insalata...e non molto altro. L'introduzione di un antipasto in questa routine non era certo cosa da prendere sottogamba e in fondo mi stupisce che questo piatto piacesse a mio nonno. Forse perchè lo ricordo così abitudinario e poco incline alle sorprese, forse perchè un antipasto con dei voul au vent non rientrava certo nella sua tradizione culinaria e certo mia nonna non lo ha mai ripetuto. Però mi fa piacere, ora che vi presento questa ricetta, poter in qualche modo ricordare mio nonno Attilio.

Buon compleanno nonno, nato il 4 luglio... lo so, sono un po'in ritardo ma non farci caso: i nipotini fanno sempre i regali in ritardo.





ingredienti x 8:

un voul au vent per persona
150 grammi circa di verdure miste per insalata russa surgelate
una manciata di fagiolini surgelati
100-150 ml  panna da cucina
2 cucchiai pesto
foglie di basilico per decorare

Buttate i fagiolini ancora surgelati in acqua bollente e fate cuocere per 10 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzettini abbastanza piccoli perché siano uniformi alla grandezza delle verdure per insalata russa.
Lessate quindi le verdure per insalata russa in acqua bollente e salata per circa 3 minuti (o quanto scritto sulla confezione), tenete presente che le patate non devono sfaldarsi!
Versate quindi tutte le verdure in una padella, accendete il fuoco al minimo, aggiungete la panna eli pesto ed amalgamate bene e non molta delicatezza per non sfaldare le patate. Lasciate raffreddare 5 minuti.
Intanto accendete il forno in funzione grill e scaldate i voul au vent (se sono già pronti), altrimenti cuoceteli come scritto sulla confezione se lì comprate surgelati da cuocere.
Versate un cucchiaio abbondante di verdure in ciascun voul au vent e guarnite col basilico fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...