giovedì 11 luglio 2013

Pasta al forno Primavera

Scusate per questo post ritardatario: non pubblico da 2 settimane ed è la seconda volta che mando all'aria tutto il lavoro di preparazione che faccio a casa. La prima volta che ho preparato questo post non ero convinta delle foto, non so il perché. Poi ho rivisto la premessa... poi oggi ho bruciato tutto per la seconda volta, ma adesso basta, devo uscire da questo loop!! Quindi eccovi questa pasta al forno,una delle poche proposte più volte da mia mamma. Si tratta di un evento raro: siamo lombardi e il riso in tavola arrivava sempre prima della pasta. Questa pasta al forno senza pomodoro e comunque ricca nella sua leggerezza è entrata nella mia "vecchia" famiglia quando avevo già 12 anni e non so da dove venisse...ma la consiglio vivamente a chi ha bimbi piccoli e con problemi di allergia: nonostante l'uovo il livello di componenti allergici e molto basso ed è una pasta comunque saporita che contiene anche verdure!



Ingredienti per 3:

200gr pasta (nella foto ci sono gli anellini siciliani, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta: l'originale prevedeva le tagliatelle!)
2 grandi zucchine
100-200 gr mozzarella (fresca o per pizza)
1 uovo
Un mazzetto di basilico
Formaggio grattugiato per la gratinatura (3-4 cucchiai)


Fate lessare la pasta e mentre cuoce lavate e grattugiate le zucchine, lavate e spezzate il basilico con le mani e tagliate a cubetti la mozzarella. Sbattete l'uovo in una terrina. Scolate la pasta e passatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Versate la pasta in una zuppiera, aggiungete le zucchine e il basilico e mescolate bene, aggiungete la mozzarella e mescolate ancora, poi aggiungete l'uovo sbattuto sempre mescolando. Versate il tutto in una taglia da forno e spolverate con abbondante formaggio grattugiato. Fate gratinare in forno per 15- 20 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...