lunedì 17 febbraio 2014

muffin al cioccolato

Come ha potuto vedere chi segue la mia pagina facebook domenica ci sarà un battesimo: il battesimo del figlio della mia testimone e del padrino di mia figlia, dunque una persona molto importante!
La mia cara amica ha chiesto ad un po'di persone un contributo "pratico" per la preparazione della festa, quindi di darle una mano col buffet, con l'allestimento etc.  
Il tema di tutto sono le api, quindi mi ha proposto di preparare dei cupcake...magari di due tipi...magari neri e gialli! E quindi mi sono messa a provare ricette di muffin.
Qualcuno dirà "che c'entrano i muffin coi cupcake?". C'entrano nel senso che, per come la vedo io, cioè all'atto pratico, i cupcake sono dei muffin col frosting. In veritànon è così semplice: ovviamente essendoci il frosting l'impasto dovrà essere diverso, dovrà "accogliere" una crema e non restare un dolcino a sè stante, ma quando si prova e non si mette il frosting in pratica si stanno preparando dei muffin.
Bene, queste due settimane ho fatto esattamente questo (perdendomi anche il post S. Valentino...). Diciamo che mi sto impegnado!
Dunque nella ricerca della base al cioccolato "perfetta" (o almeno azzeccata) mi sono ritrovata ad inventare. Ebbene sì, ho cominciato a pesare la farina e lo zucchero, il burro...e poi a chiedermi "ma che ricetta sto seguendo???" e allora sono andata avanti a occhio. Non potete immaginare lo stupore quando l'impasto si è rivelato il quantitativo perfetto per la teglia da muffin!
Bene, credo che farò ancora qualche variante, tanto per provare, ma penso che questa resterà la MIA ricetta per i muffin al cioccolato.



Ingredienti per 12 muffin:



250gr     farina per dolci
110gr     zucchero
120gr     burro
2             uova
120gr     cioccolato fondente
125gr     yogurt o 200 ml    latte

Lasciate ammorbidire il burro e poi montatelo con le fruste elettriche, prima con lo zucchero e poi aggiungete le uova. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, lasciatelo raffreddare. Sbattendo sempre con le fruste cominciate ad aggiungere la farina, diciamo metà o poco meno, quindi aggiungete il cioccolato fuso ed amalgamatelo bene. Finite di aggiungere la farina aiutandovi con una spatola. Mettete un cucchiaio di composto in ciascuna formina dello stampo da muffin (o in ciascun pirottino) rivestita di pirottino di carta.
Fate cuocere 20 minuti a 180°. Forno statico.

giovedì 6 febbraio 2014

lasagne al salmone affumicato e zucchine

Come dicevo qualche post fa ho deciso che devo incrementare i miei quantitativi di lasagne e paste al forno. Sempre come dicevo qualche post fa la cosa non mi risulta semplice perchè non sono mai stata molto abituata a mangiarne, inoltre, come avrete visto, la mia cucina è abbastanza leggera, quasi dietetica... piena di verdure.
Bene, a facilitare i miei buoni propositi quest'anno è arrivata la mia passione per il salmone e la gravidanza. Come potete immaginare queste cose hanno un nesso ed ora ve lo spiego:
i miei zii lavorano per un'azienda norvegese che ogni anno, sotto Natale, permette ai dipendenti di ordinare i salmoni affumicati della Fiord (tanto per non fare pubblicità..) a prezzi scontati. Così ogni anno la mia famiglia ordina un salmone, un salmone e mezzo a seconda delle previsioni di consumo. Bene, come saprete il salmone affumicato in realtà e salmone crudo, affumicato alla temperatura di 20° (ho fatto grandi ricerche e mi sono documentata tantissimo in proposito!), ne consegue che (se sei proprio sfigata) potrebbe avere l'epatite, la salmonella o chissà quale betterio o germe che chissà quali conseguenze potrebbe avere sul bimbo che sta arrivando. Certo, devi essere davvero sfigata, ma non tentiamo la sorte: per quest'anno niente salmone tout-court, solo salmone cotto.
Ho ordinato quindi solo mezzo salmone (smezzato con mia cugina) e mi ci son fatta una pasta, qualche tartina rigorosamente alla piastra...e queste lasagne!
Saporite, volendo anche abbaastanza leggere e perfette per la mia bimba (quella che già mangia da sola :DDD )



Ingredienti per 2-3:

6 sfoglie di lasagna fresche
8 fette di salmone affumicato
2 zucchine
500 ml besciamella pronta + 1 bel bicchiere di latte
pepe, moce moscata

Versate in una ciotola la besciamella, aggiungete il latte e mescolate bene con una frusta a mano.
Grattugiate le zucchine in una scodella.
Componete le lasagne in questo ordine:

  • 2-3 mestolini di besciamella
  • sfoglia di lasagna
  • strato di zucchine grattugiate + 2 mestolini di besciamella + giro di pepe
  • sfoglia di lasagna
  • 4 fette di salmone + 3 mestolini di  besciamella
  • sfoglia di lasagna
  • strato di zucchine....

...e via così fino ad esaurimento. In totale otterrete 3 strati di zucchine e 2 di salmone. Finite con una sfoglia di lasagna, versatevi sopra tutta la besciamella rimasta e grattate della noce moscata (la besciamella che ho usato io non l'aveva, altrimenti date un altro giro di pepe).
Infornate a 200° per 15-20 minuti.

Note:
  1.  io ho usato la besciamella pronta che non contiene burro ed è quindi più leggera. Se volete fare la besciamella in casa tenete presente che dovrà essere abbstanza liquida per far cuocere bene le lasagne che, come avete notato, vengono messe a crudo.
  2.  Per quanto riguarda il sale tenete presente che il salmone affumicato è già molto salato di suo, quindi io ho dato solo qualche pizzico di sale fino sulle zucchine.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...