lunedì 17 marzo 2014

fusilloni al forno con pesto e zucchine

Non mi sono data alle paste particolari, ma nel "pacco regalo di Natale" ci arrivano ogni anno (come credo a molti) sughi particolari, paste di fattura artigianale e, dato il periodo, torroni, cioccolatini, panettoni etc...
Diciamo pure che il resto lo abbiamo finito (facciamo finta) e soffermiamoci sui beni a lunga durata: sughi e paste. La mia difficoltà non è mai finire i sughi (una bella pastasciutta e via) ma finire le paste. Nel senso...le paste che si trovano in quei bellissimi pacchi non hanno mai dei formati "normali", sono sempre a grandezza gigante, buonissime per carità, e di solito non c'è su il tempo di cottura perchè le persone che le comprano sono dei grandi intenditori della pasta e stanno a guardarla per tutto il tempo che cuoce....
Ok, credo che molti non si ritroveranno nella descrizione, quindi, problema ulteriore: ho un bimba di 2 anni...come fa a mettersi in bocca un pacchero intero??? Cioè, fare lo farebbe anche, ma magari è meglio evitare...soluzione: pasta al forno.
Nono sono una grande fautrice di paste al forno, a casa mia non si faceva quasi mai, quindi non ci sono proprio abituata. In realtà mi piace moltissimo e mia nonna Antonietta faceva delle tagliatelle al forno spettacolari, ma quando una cosa la mangi molto raramente non ti viene in mente di prepararla "per il pramzo della domenica", o meglio...per me è così (sono riuscita ad eliminare il salame durante le gravidanze quasi senza sforzo: semplicemente non lo compravo). Allora, siccome mi dispiace davvero molto sprecare della pasta di qualità, ho deciso che devo impegnarmi di più su questo versante e così ho deciso di preparare una delle paste al forno che preferisco: quella al pesto (a casa mia completamente inesistente), ovviamente, come avrete capito dalla maggioranza dei piatti che propongo, non poteva mancare una variante con verdura. Così anche i vostri bimbi, come la mia Stella, si ritroveranno a mangiarla senza accorgersi!



Ingredienti per 3:

250gr fusilloni artigianali (una confezione)
3 cucchiai pesto pronto
2 zucchine
200 gr besciamella
un bicchiere di acqua di cottura della pasta

Cuocete i fusilloni per 8 minuti in abbondante acqua salata, prelevate un bicchiere dell'acqua di cottura e poi scolateli. Conditeli con il pesto, aggiungendo un poco d'acqua. Grattugiatevi sopra le zucchine lavate e mescolate. Versate il tutto in una teglia da forno. Versate la besciamella in una ciotolina ed aggiungetevi il resto dell'acqua. Girate per amalgamare bene e poi versate sulla pasta. Spolverate abbondantemente con grana o parmigiano ed infornate per 20 minuti.



NB:
questa pasta al forno, rispetto ad altre, risulta più leggera e umida, infatti l'aggiunta dell'acqua della pasta la aiuta a non incollarsi una volta condita col pesto, senza dover aggiungere olio. Inoltre riduce il quantitativo di besciamella: io uso quella pronta (che non ha burro, ma tanti addensanti, quindi meno gusto, ma anche più leggerezza e meno colesterolo) che mischiata all'acqua non prosciuga in cottura rimanendo più liquida, un po' effetto panna.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...