martedì 25 marzo 2014

tortina di albumi

Ricordo ancora la prima volta in cui ho assaggiato questa torta: una delle mie preferite.
I miei genitori fanno tutt'ora parte di un gruppo di spiritualità familiare che una volta al mese (quando c'ero anch'io...ora non so) organizzava dei pranzi comunitari, ovvero delle occasioni in cui le famiglie mangiavano tutte insieme preparando ciascuna qualcosa e mettendo tutto in condivisione.
Tra queste famiglie una delle mamme preparava dei dolci spettacolari (ha preparato anche la torta di nozze per la prima delle figlie!). Ebbene, in una di queste occasioni aveva preparato due torte: una aveva necessitato l'uso di molti tuorli, l'altra era questa di soli albumi.
Me ne sono innamorata al primo assaggio. L'originale prevede l'uso delle uvette ammollate, ma ho trovato diverse varianti, la principale delle quali prevede il cioccolato al posto delle uvette. Io preferisco l'originale, ma mio marito proprio non sopporta le uvette, quindi non riesco a farla molto spesso.
Mi sono diligentemente fatta dare la ricetta da questa mamma di cui vi dicevo, ma ho trovato il procedimento un po'difficoltoso... uguale procedimento con diverse dosi ho trovato su cookaround, ma ribadisco.... troppo difficile.
Così ho fatto dei cambiamenti e posso assicurare che il risultato è ottimo e l'esecuzione moooolto più facile! Praticamente a prova di neofita!


Ricetta senza latte o frutta secca

Ingredienti:

3-6 albumi
140gr zucchero bianco
200gr farina 00 (o 100 farina e 100 fecola)
lievito (una bustina scarsa)
100 gr burro
uvette ammollate o gocce di cioccolato

mettete gli albumi e due cucchiai di zucchero in una ciotola abbastanza grande per contenere, alla fine, tutto l'impasto completo. Tenete presente che la torta non verrà molto grande, uno stampo da 20 è più che sufficiente. Cominciate a montare con le fruste elettriche, montate bene le chiare e quando saranno bianche e molto spumose cominciate ad aggiungere a cucchiaiate il resto dello zucchero, il burro fuso e freddo e la farina con il lievito. Quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti unite l'uvetta scolata e infarinata o il cioccolato tritato, mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola. Versate tutto nello stampo e cuocete per 30 minuti a 160°.



tortini di albumi negli stampini da bundtcake

Se preferite fare dei tortini potete usare gli stampi per muffin, in questo caso cuocete per circa 10 minuti in meno, una volta cotti lasciateli raffreddare nella forma, così si sformeranno più facilmente.








nota:
ho scritto 3-6 albumi perchè la ricetta con queste dosi funziona con un minimo di 3 e un massimo di 6 albumi, con più o meno albumi bisogna leggermente cambiare le dosi. L'unica differenza tra usarne più o meno è la sofficità dell'impasto. Io solitamente ne uso 4.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...