lunedì 7 aprile 2014

crostata di fragole alle due creme

Aprile, tempo di fragole! e come si fa a resistere a questi delicati frutti rossi che dicono "è arrivata la primavera!". Inoltre sono così buone in mille dessert... e allora voglio proporvi un dolce che ho portato qualche settimana fa ad una cena di compleanno, il festeggiato è un amante delcioccolato, ma del resto anche le fragole amano il cioccolato... e la crema... e la panna...
Io personalmente le preferisco con la panna, trovo che il cioccolato ne copra troppo il sapore, ma viste le richieste ho deciso per una mediazione, così ho fatto una crostata con crema, fragole e cioccolato.
La ricetta della frolla è un po' particolare e l'ho trovata su dei libricini della Giunti. Il risultato è una frolla molto croccante (ma non una crosta!) che raccoglie benissimo le creme, offrendo una nota di contrasto.




per la frolla:

300 gr farina
50 gr zucchero fine
160 gr burro
1 uovo
35 ml di rum + 15 ml di acqua


per la crema al rum:

1 uovo
125 gr zucchero fine
2 cucchiai di farina per dolci + 1 di farina 00
50 ml acqua
30 ml rhum

per la salsa al cioccolato:

160 gr cioccolato fondente
200 ml panna fresca


  • preparate la frolla
Mettete in un mixer l'uovo, il rhum, l'acqua e lo zucchero ed azionate per un minuto scarso, di modo che il composto risulti montato ed omogeneo. Aggiungete quindi la farina ed il burro a pezzetti molto molto freddo, azionate finchè non si sarà formata una palla. Toglietela dal mixer e lavoratela con le mani (e un cucchiaio abbondante di farina) finchè sarà del tutto omogenea: non si devono vedere zone bianche o gialle (altrimenti siglifica che burro e uovo non si sono distribuiti bene.
Mettete la frolla in frigorifero per un'ora.
Stendete  la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro circa, rivestendo una crostatiera, e bucherellate il fondo con una forchetta, infornate per 20 minuti a 180°.


  • preparate la crema al rhum
Mentre la frolla è in forno mettete in una ciotola a bordi alti l'uovo, l'acqua il rhum e lo zucchero. Sbattete con la frusta elettrica a velocità moderata per far montare il composto (circa 2 minuti), quindi aggiungete la farina, una cucchiaiata alla volta, di modo che non faccia grumi.
Quando la cottura della frolla è ultimata versatevi dentro la crema (che sarà molto liquida) e infornate di nuovo per 15 minuti.

Lavate le fragole e tagliatele a metà.

  • preparate la salsa al cioccolato
sciogliete il cioccolato molto dolcemente, a bagnomaria o su una fiamma molto molto bassa, quando inizia a sciogliersi aggiungete la panna e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema uniforme. Se vi accorgete che il cioccolato inizia a bruciare togliete tutto dal fuoco e continuate a mescolare, il calore sarà sufficiente a finire la preparazione. Lasciate intiepidire per qualche minuto.

  • formate la crostata
disponete le fragole tagliate sul guscio di frolla e crema al rhum in modo ordinato. Versatevi sopra la salsa al cioccolato tiepida e mettete in frigorifero per circa mezz'ora (servirà a far rapprendere bene la salsa al cioccolato). Togliete la torta dal frigo un'ora cira prima di servirla.


Ps: se voltete potete preparare il guscio di frolla il giorno prima, non serve conservarlo in frigo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...