martedì 15 aprile 2014

risotto agli asparagi e taleggio

Questa è una ricetta che ho preparato ieri sera, al mio maritino piace molto il taleggio ed ogni tanto se lo compra. Purtroppo si tratta di un formaggio a pasta molle che non dura molto, soprattutto se di taglio fresco. Anche a me il taleggio piace, ma come altri formaggi, lo preferisco cotto...nel risotto poi secondo me rende moltissimo, un po' come lo zola, ma il sapore è completamente diverso. Quindi comincio ad elaborare come sfruttare questo ottimo formaggio padano (come il risotto!) e mi è venuto in mente di abbinarlo ad un altro gusto forte, una verdura tipica di stagione: gli asparagi. Certo, la morte degli asparagi è con le uova, e forse anche per questo si tratta di una verdura tipica della Pasqua, che cade proprio nella stagione di primavera, tra Marzo e Aprile.
Bene, ora siamo nella settimana di Pasqua, e nel fare gli auguri a tutti vi presento questo risotto, completamente lombardo, che se volete potete "decorare" con un tuorlo d'uovo sodo sbriciolato, così sarà molto "pasquale".



Ingredienti per 2:

180 gr riso
un mazzo di asparagi
una fetta di taleggio spessa un dito
mezzo litro di brodo
una piccola cipolla
olio, sale, grana

Pulite gli asparagi tagliando via le punte (e mettendole da parte) e quindi togliendo il resto delle "foglie" dai gambi. Tagliate quindi la parte più tenera dei gambi a rondelle di circa mezzo centimetro (anche meno) e lavate tutto.
Pelate, lavate e tritate la cipolla, quindi fatela soffriggere in un cucchiaio d'olio . Aggiungete gli asparagi e il riso. Quando tutto sarà ben tostato (2 minuti) aggiungete il brodo tutto in una volta, un pizzico di sale grosso e sgranate il riso. Coprite con un coperchio lasciando leggermente aperto usando un cucchiaio. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e quindi aggiungete il taleggio a pezzetti facendolo sciogliere del tutto.
Servite con il grana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...