martedì 6 maggio 2014

plumcake fragole e noci


Maggio, periodo di fragole!

Prima di tutto voglio scusarmi per la latitanza, ma non posso garantire che la cosa finirà qui... tra un mese scade il termine per la nascita della mia seconda piccolina, Anna! Di conseguenza, come le mamme e i papà sanno, sono un pochino... come dire... "in rush" (facciamo gli internazionali). Non ho ancora approntato la valigia per l'ospedale, devo finire visite ed esami dell'ultima ora e poi abbiamo tolto il pannolino alla maggiore, Stella.
Devo dire che dopo la partenza con 8 cambi in una giornata ero piuttosto pessimista, ma pare che la cosa stia gradualmente migliorando. Meno male! Il papà è piùttosto in ansia: il carico emotivo di questi cambiamenti lo sta assorbendo come fosse una spugna... povero il mio amore!
Bene, in tutto questo, come ricorderanno i miei Follower di lunga data, io faccio torte: fare torte è il mio modo per sfogare lo stress. Ora devo ammettere che il forno (che sta dando chiari segnali di cedimento) non aiuta molto, ma siccome abbiamo in programma di cambiarlo tra un anno dovrà fare del proprio meglio per sopravvivere.

Dicevo al principio: Maggio, periodo di fragole!
La mia nonna Antonietta infatti (di origine lodigiana) le chiama "magiuster" e cioè "che arrivano a maggio". Così, complice anche una cassetta di fragole in offerta, vi propongo questo plumcake.





ingredienti:

250gr fragole
60gr noci sgusciate (meglio se le sgusciate voi... posso assicurare che la differenza si sente)
300gr farina 00 (oppure 200gr farina 00 e 100gr fecola)
160gr zucchero
2 uova
70gr burro (fuso)
zucchero a velo

Attenzione! Il procedimento è davvero complesso... in pratica mettete tutto nel mixer!

lavate e frullate le fragole, versate la salsa in una ciotolina e tenetela da parte. Mettete le noci nel mixer e tritatele. Io non le ho ridotte in farina perchè mi piace sentire i pezzettini di noci nell'impasto, ma si possono tritare alla grandezza che si preferisce.
A questo punto aggiungete alle noci tutti gli altri ingredienti e frullare il tutto per un minuto. Io ho usato il complemento-robot del frullatore a immersione, con l'elica in plastica.
Versare in uno stampo da plumcake e cuocere per un'ora a 180°.
consiglio di spolverare con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...