mercoledì 21 maggio 2014

tramezzini classici

Ho meditato a lungo di iniziare una sezione dedicata principalmente a panini, torte salate e insalate, cose che adoro e che considero degli ottimi sostituti del pranzo. Ovviamente credo che quando si prepara un panino bisogna farlo seriamente, non cose tristi che fanno rimpiangere un bel piatto di pasta!

Questa convinzione credo sia innata, ma sicuramente è stata rafforzata dalla mia vita scout: nelle uscite di un giorno ovviamente si portavano soprattutto panini e il panino più temuto era il "panino deserto" composto da pancarrè e prosciutto crudo. Il nome deriva chiaramente dai litri d'acqua necessari a mandarlo giù.

Ricordo ancora con piacere una delle prime uscite a cui ho partecipato, ero un capo in aiuto ed ero stata già cambusiera (responsabile della cucina) ad un campo precedente (una sorta di vacanza della durata di più giorni). In quell'uscita i capi si erano raccomandati rispetto alla bontà dei panini, infatti si portava ciascuno almeno due panini, uno per sè e il resto da mettere in un sacchetto da cui poi si pescava a caso il secondo giro. Ricordo ancora la lupetta a cui capitò il mio panino, disse che era il più buono che fosse mai girato nel "sacchetto della condivisione". In quel momento ho avuto un moto d'orgoglio: era il panino della cambusiera, mica uno qualsiasi!

E poi, in fondo, ci vuole poco a rendere goloso un panino!




Ingredienti:

una confezione di pane in cassetta americano
300 gr circa di prosciutto cotto
300 gr scarsi di formaggio tipo edamer o tilsit a fette
100 gr rucola
maionese, circa un vasetto piccolo

Disponete metà delle fette di pane della confezione su un tavolo, spalmatele con un cucchiaino abbondante di maionese, adagiate su ognuna una fetta di cotto, poi una-una e mezza di formaggio e una manciatina di rucola. Spalmate le rimanenti fette di pane con un altro cucchiaino abbondante di maionese e chiudete i sandwich.
Per ottenere i tramezzini dalla tipica forma a triangolo dovete quindi tagliare i sandwich in modo da ottenere dei triagoli, quindi...
se volete dei tramezzini piuttosto grandi tagliate i sandwich lungo una diagonale, meglio se prima li avete infilzati con uno o due stuzzicadenti. Se invece volete dei tramezzini più piccoli tagliate entrambe le diagonali.


Credo che la grandezza dei tramezzini dipenda in gran parte dalla "destinazione":
Se saranno il piatto forte di un buffet freddo, tipo apericena, allora vi consiglio di tagliarli piuttosto grandi.
Se invece faranno parte di un rinfresco pomeridiano allora tagliateli più piccoli.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...