giovedì 29 maggio 2014

insalata italo - greca

Certo che la giornata non è esattamente da insalatona... ma giusto ieri mi è arrivata la cassetta di Cortilia, a cui siamo abbonati da un mesetto, e quindi come fare a resistere a quei pomodorini freschi? E ai cetrioli appena colti? Al basilico che ti guarda e ti dice "ripiantami! Sono pronto!"??



Non si può. E poi in gravidanza la sottoscritta è sempre in carenza da verdura e frutta fresca (per mia personale scelta quando sono in giro non la mangio e quando sono a casa capita che non abbia voglia di lavare e rilavare), quindi cosa fare? L'insalata greca.


 Ho trovato tante ricette di "insalate greche" in internet e tutte hanno in comune alcuni ingredienti: i cetrioli (che sono l'elemento principe dello tzatziki), i pomodori (tipici del mediterraneo) e la feta.
Devo proprio ammettere che queste insalate sono tra le mie preferite: non necessitano di sale perchè la feta è già mooolto saporita e si rischia di esagerare, un filo d'olio e qualche variante a seconda degli ingredienti in casa e abbiamo un piatto saporito e leggero, completo e velocissimo da preparare. In verità io ho "italianizzato" un po' questa insalata cambiando il formaggio: al posto della feta uso il quartirolo. Mi sono detta infatti: perchè spendere un sacco di soldi per un formaggio, sì buonissimo, ma di cui abbiamo un parente bistrattato tipico e vicino a casa?
Il quartirolo è infatti un formaggio tipico lombardo, mio padre lo ricorda benissimo perchè in casa sua di formaggio se ne mangiava molto poco e quello era uno dei tre tipi presenti. Lui lo aveva "affettuosamente" soprannominato "gesso". In effetti bisogna ammettere che colore e consistenza visiva ci assomigliano parecchio, ma del resto non è che la feta ci vada lontano! Anzi...siamo proprio lì!
Beh, dicevo che la insalata greca classica che si trova in rete comprende cetrioli, pomodori, feta e molto spesso olive nere, più altre aggiunte varie a seconda dei gusti e di ciò che ci richiama l'ambiente. Io, nella mia insalata, ho aggiunto i ceci.



ingredienti per 1:

1 cetriolo
7-8 pomodorini
100 gr quartirolo di qualità ben saporito
una scatoletta di ceci lessati
basilico
5 o 6 olive nere snocciolate

Lavare il cetriolo, tagliare i fondi e sfregarli sulla base per fare uscire la schiumetta amara e rendere i cetrioli più dolci, pelarlo e tagliarlo a fettine. Aggiungere i pomodorini lavati (ed eventualmente tagliati), una manciata di basilico, le olive nere, i ceci scolati e il formaggio a cubetti. Condire con un cucchiaio di olio extravergine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...