martedì 7 ottobre 2014

pasta frolla col mixer

Credo d'aver già pubblicato questo metodo per fare la frolla in un altro post. O forse l'ho solo pensato? No, no, devo averlo fatto davvero, ma non ricordo dove... così per comodità vostra (e mi pare giusto) vi ri presento questo procedimento semplice e rapido per confezionare una crostata.

Ammetto che la prima volta che ci ho provato non è stato una questione di velocità, ma semplicemente non mi piace sporcarmi le mani. Ebbene sì, non amo molto aggiungere ingredienti liquidi e solidi e fare quei pacciughi che piacciono tanto ai bambini. Ero una bambina atipica: il mio primo anno al mare l'ho passato sull'asciugamano a schifare la sabbia che ci finiva sopra, per cui figuratevi!
Questa cosa mi è rimasta davvero, anche se un po' revisionata, ma questo procedimento ha altri vantaggi oltre a questo: il principale, secondo me, è che gli ingredienti si amalgano molto bene e senza scaldare troppo la pasta che quindi non resta troppo umida.



ingredienti per una crostata:

300 gr farina 00
90 gr zucchero
150 gr burro freddo di frigo
2 uova
un pizzico di bicarbonato

vanillina e zest di limone a piacere

Mettete farina, zucchero, bicarbonato e burro a pezzettini nel mixer (mettete anche vanillina e limone se vi piace) e frullate fino ad ottenere un impasto sabbioso. A questo punto unite le uova: prima ne mettete uno, frullate un po' e poi aggiungete l'altro e frullate ancora. Quando vedete che il composto comincia ad amalgamarsi rovesciatelo sul tavolo e compattatelo con le mani, senza impastare troppo.
La frolla è pronta.

fondamentale:

Il burro dev'essere il più freddo possibile.

La frolla andrebbe fatta riposare una mezz'oretta in frigorifero. Se volete usarla subito dovete usare un po'di farina in più per lavorarla e dovete essere veloci e toccarla quanto meno possibile, diciamo che usare solo la punta delle dita è consigliabile. E' consigliabile anche freddare un po' le mani con dell'acqua fredda e asciugarle prima di lavorare la frolla.

Quando lavorate la frolla dovete essere delicate, se non ci riuscite forse la pasta è troppo fredda e quindi lasciatela a scaldarsi un pochino, altrimenti avete impastato troppo a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...