mercoledì 15 ottobre 2014

torta del buonumore

Mi sento un'eroina... sono riuscita a fare una torta con entrambe le mie figlie! So che per qualcuna questo sembrerà normale amministrazione, ma qui siamo ancora agli inizi e poi dipende tutto da persona a persona.
Beh, allora, ero partita con una ciambella semplice, di quelle "farina-zucchero-fecola-rhum-scorzadilimone" e poi ho aperto il frigo per prendere le uova, ho guardato le banane e mi sono venuti i capelli bianchi istantaneamente. Cavoli! Dopo una settimana di frigo già completamente nere. Ho capito che il mio frigo per le banane non va bene, la prossima volta le lascio fuori. Però intanto che faccio?? Torta.
Così ho eliminato i limoni, la fecola e il rhum ed ho tirato fuori le gocce di cioccolato (in realtà questa parte l'ha fatta la mia Stellina :) ). Poi ho cercato con Pinterest una ricetta ispirante (che nel mio caso comprendeva lo yogurt che io compro sempre ma mangio poco) e ispirata ho fatto di testa mia. Ovvio. Come sempre.
Il nome tella torta lo ho mutuato dall'onnipresente Giallozafferano che più o meno con gli stessi ingredienti e con questo nome ha proposto dei muffin, molto apprezzati dalle persone a cui li ho fatti assaggiare tempo fa.




Ingredienti:

400gr farina 00
200gr zucchero
3 uova
3 banane
50-60gr gocce di cioccolato
1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto d'olio di mais
una bustina di lievito

Sbattete le uova e lo zucchero con lo sbattitore finchè saranno spumose (1-2 minuti), unite le banane schiacciate (io le ho frullate), lo yogurt e l'olio, il tutto sempre sbattendo con lo sbattitore. Aggiungete quindi la farina mista al lievito, poca per volta e sbattendo bene. Quando vi mancheranno solo un paio di cucchiai di farina da aggiungere all'imparsto usateli per infarinare le gocce di cioccolato girandole bene con un cucchiaio ed amalgamandole al resto.
Cuocere a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...