martedì 11 novembre 2014

sugo di peperoni

Non so perchè, ma fin da piccola non ho pensato alla pasta al sugo come a una pasta con le verdure. Nono so perchè, forse per abitudine, forse perchè c'erano sempre le verdure col secondo dopo...bah. Ora che faccio sughi mi accorgo che di verdura dentro ce ne finisce un bel po', inoltre nella mia famiglia la pasta viene condita abbondantemente, quindi non si può dire che non mangiamo verdura!
Da quando vivo con mio marito le mie abitudini culinarie sono un po' cambiate, anche grazie alla dieta che ho dovuto fare, ma non solo. E' che davvero vivendo fuori dalla famiglia d'origine si scoprono preferenze ed attitudini che magari non si sospettavano o che al momento erano un po' in un angolo per le esigenze generali della famiglia. Beh, non è mai stato un mistero il mio amore per la pasta, ma non pensavo davvero che avrei usato così tanto sugo! Noi siamo di Milano e il pomodoro non è propriamente una nostra abitudine, ma io ho sposato un mezzo-sardo e quindi il pomodoro in casa doveva entrare. Direi che non ha trovato molta resistenza!





Ingredienti per circa 6-8 persone:

2 peperoni medi (quelli che ho usato erano gialli, ma non fa differenza il colore)
1 grossa cipolla rossa
una manciatina di capperi sotto sale (una dozzina diciamo)
2 cucchiai d'olio
una confezione piccola di polpa di pomodoro (210 gr)






Mettete in una casseruola l'olio. Lavate i peperoni, tagliateli in falde, togliete i filamenti e poi tagliateli a tocchetti.

Nb: la grandezza dei tocchetti dipende dal vostro gusto, se volete lasciarli interi e quindi non passare col mixer il sugo vi consiglio di non superare il cm di grandezza

Tritate con un mixer (o a mano col coltello) la cipolla e mettete entrambela verdure nella casseruola. Accendete il fuoco a media fiamma. Sciacquate i capperi sotto l'acqua calda corrente ed aggiungete anche loro alle verdure. Mescolate un pochino ed abbassate un po'la fiamma se vedete che attaccano, quando vedete che le veredure s'inteneriscono aggiungete la polpa di pomodoro ed un bicchiere d'acqua. Fate cuocere per 30-40 minuti a fuoco basso da quando il sugo comincia a far le bollicine per il calore.

Alla fine potete passarlo col frullatore ad immersione (come ho fatto io) o lasciarlo così. Il risultato non frullato è quasi un ragù, quindi, se lo volete "più sugo" usate magari 2 confezioni di polpa o della passata (sempre 400gr). Io lo ho passato perchè in questo momento in casa nostra mangiare una "salsa" è più comodo che un ragù (la piccola raccoglie più facilmente il sugo) ed inoltre non ama i peperoni, ma se faccio così non si accorge che ci sono ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...