martedì 30 agosto 2011

Pasta con Pomodorini e Bottarga


Vista la lunga assenza e l’enorme delusione per aver perso tutte le foto delle mie elaborazioni...oggi posto un’altra ricettina che ho fatto a pranzo.
Si tratta di una pasta semplicissima, che faccio spesso quando ho poco tempo, ed è anche molto saporita.



Ingredienti x1

80gr            linguine
4-6                                  pomodorini
1                 spicchio d’aglio
un cucchiaio di bottarga di tonno o muggine (a gusti)
olio evo

Lavare i pomodorini e tagliarli. Pelare e lavare l’aglio, tagliarlo a metà, togliere l’anima e infilzare le metà su uno stuzzicadenti. Io faccio questa operazione perché non digerisco l’aglio e lo tolgo con lo stuzzicadenti a fine cottura, ma se per voi non è un problema allora tritatelo finemente. Versare i pomodorini e l’aglio in un padellino e iniziare a cuocere a fuoco medio senza aggiungere condimenti (i pomodorini rilasceranno l’acqua e non si brucerà nulla). Intanto lessare la pasta, scolarla e quindi comporre il piatto: versare la pasta, i pomodorini (che risulteranno un po’ sfaldati), un cucchiaio d’olio e un cucchiaio di bottarga di tonno o di muggine.
Una favola!

Ps: non ho dimenticato il sale nei pomodorini, se volete potete metterlo, ma vi consiglio di usarne pochissimo perché la bottarga è già salata e rischiereste di coprirne il sapore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...