martedì 29 novembre 2011

pasta al radicchio

per non subbissarvi di dolci questa volta pubblicherò una ricetta semplice e rapida: fattibile da una mamma con bimbo piccolo! ;)




Ingredienti x1

80gr            farfalle
Mezzo cespo di radicchio
1                 scalogno
Vino bianco
olio evo

Lavare l’insalata e tagliarla come per condirla. Tritare lo scalogno, metterlo in padella insieme al radicchio, con fuoco medio. Quando sentite che ha iniziato a cuocere versare un po’ di vino bianco, regolare di sale e pepe e lasciar cuocere (quando cambia colore ed è morbido è pronto). Intanto lessare la pasta, scolarla e quindi comporre il piatto: versare la pasta, il radicchio cotto e un cucchiaio d’olio.
Se volete potete usare l’olio per fare il soffritto con lo scalogno, io lo metto alla fine perché mi piace di più, è più leggero e mantiene più elementi nutritivi (credo sia anche meglio per il colesterolo!)

martedì 22 novembre 2011

Torta di Nocciole e Cioccolato

Finchè ce n'è... pubblico! visto che Stella pare che negli ultimi giorni abbia preso un giro ottimo (diciamo 12-1 fino alle 7-8), ma come sempre coi bimbi piccoli non si sa mai... allora approfitto per rilassarmi, ovviamente facendo dolci! (infatti la cena è diventata impossibile perchè dalle 6 circa comincia a diventare isterica...)

vi presento allora questa torta che è golosissima per la colazione, di rapida preparazione e un po' allergogena...ma per viziarsi bisogna anche farsi un po' del male... ;)



contiene frutta secca e cioccolato


Ingredienti:

200g farina 00 + una bustina di lievito per dolci (o 200gr farina per dolci)
150g di nocciole tostate
130g di zucchero semolato
100g di burro fuso
3 uova
cioccolato fondente (a piacere)
1 tazzina di latte
zucchero a velo
burro e farina per la tortiera

Tritare le nocciole (regolatevi sul gusto che volete: a me piace sentire i pezzetti di frutta secca nella torta). Mettere le uova in una terrina, unire il burro,lo zucchero,la farina unitamente al lievito, le nocciole tritate e la tazzina di latte.
Lavorare tutto molto bene, scegliete voi se con lo sbattitore elettrico, con la frusta o con la spatola, l’importante è che il composto risulti omogeneo, a questo punto aggiungete il cioccolato tritato
Imburrare la tortiera spolverizzarla con la farina versare il composto infornare a 180-200° per 35 minuti,sfornare spolverizzare con zucchero a velo.

giovedì 17 novembre 2011

Muffin al Caffè

di ritorno dal parto questo è il mio primo post...siamo in assestamento, quindi direi che cucinare è diventato un po' difficoltoso...essendo comunque la mia valvola di sfogo settimana scorsa sono riuscita a fare questi muffin...mi chiedo come ho fatto a scoprire questi dolcini così tardi: sono di una velocità e semplicità uniche!!




Ingredienti x 12 muffin... +1!

250gr farina per dolci
130gr  zucchero
2          uova
100gr  burro fuso
70gr    latte
150gr  yogurt (io ho usato il muller al caffè, venduto in vasetto singolo da 150gr)
100gr  caffè solubile

L’esecuzione è quella tipica dei muffin:
versare in una ciotola gli elementi secchi (farina e zucchero), mentre in una seconda ciotola un po’ più capiente mettete gli ingredienti liquidi (yogurt, uova, latte, burro fuso raffreddato) e il caffè solubile. Sbettete con lo sbattitore gli ingredienti liquidi perché si omogeneizzino ed il caffè solubile si sciolga, quindi, sempre sbattendo, aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi, fino ad avere un composto come per una torta.
Preparate 12 +1 pirottini in carta dentro a 12 +1 pirottini usa e getta in alluminio o in una teglia per muffin. Versate 2 cucchiai abbondanti di composto in ciascun pirottino (circa ¾ dell’altezza) ed infornate x 15 - 20 minuti a 180° con forno statico. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...