martedì 27 dicembre 2011

Marmellata di arance e mandarini

Rieccomi praticamente ad un mese dal mio ultimo post... Questa che vi presento è la ricetta dei miei regali di Natale, cioè una marmellata tipica di questa stagione e facilissima e velocissima da preparare. Altamente consigliata per salvare arance che stanno "andando"...




Ingredienti x 12 vasetti da 0.15L

12        arance
4          mandarini
250ml acqua
200gr  Zucchero


Lavare le arance e i mandarini senza togliere la buccia, ma eliminando i semi, tagliarli in quarti e metterli a cuocere insieme all’acqua in una pentola per 20 minuti. Controllate che le arance risultino molto morbide, quasi che si sfaldino col cucchiaio. A questo punto versate sulle arance lo zucchero, prendete il frullatore ad immersione e passate le arance fino ad ottenere una passata omogenea. Girate con un cucchiaio di legno e fate cuocere per altri 10 minuti facendo attenzione a che non bruci sul fondo.
Invasettate!



Sterilizzare i vasetti:

Io personalmente per sterilizzare i vasetti uso un metodo insegnatomi dalla mia fruttivendola di fiducia: Eugenia. Lei lo usa per fare la salsa di pomodoro, ma funziona con tutti i tipi di conserva liquidi da invasettare a caldo, quindi oltre alla salsa anche le marmellate e simili.
Quindi: lavate i vasetti (io li lavo in lavastoviglie), accendete il forno a 90 gradi e metteteci vasetti e coperchi per 10 minuti, quindi versate nei vasetti ancora caldi la conserva ancora bollente aiutandovi con le pattine. Preparate una o due coperte pesanti (pile o lana) e ricopritevi  i vasetti ancora caldi tenendoli molto vicini, in questo modo andranno sotto vuoto (magari non tutti, ma la maggior parte).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...