martedì 31 gennaio 2012

ragù

Qualche giorno fa, ispirata da questo tempo invernale che ormai sta arrivando per prendere in ostaggio me e la mia Stella, mi sono data alla preparazione del ragù. Era davvero da tanto che non preparavo un sugo in casa ed il ragù è un sugo che non mi fido di comprare in vasetto...c'è sempre troppa poca carne, e poi chissà da dove arriva...Beh, questa è una ricetta che in un modo o in un altro tutti fanno con gli stessi ingredienti ed il procedimento, dopo un po', lo si fa "a sentimento". Guardandolo fare dalla mia nonna Antonietta le verdure andrebbero tagliate a mano e non troppo fini...il risultato è molto migliore, ma se non si ha voglia o tempo...si va di mixer!



Ingredienti x 4 :

350gr        macinato scelto
350gr        passata di pomodoro
1        carota grande
2        scalogni
1        gamba di sedano
1        bicchiere di vino bianco o rosso
Un rametto di rosmarino
3-4 foglie di salvia
3 chiodi di garofano
Sale e Pepe


Il  mio procedimento è molto rapido:
pulire e tagliare a pezzetti la carota, il sedano e lo scalogno, poi metterli nel tritatutto e tritare a velocità media, di modo che non risultino pezzetti troppo fini.
Mettere un filo d’olio in una pentola di coccio (o in una pentola normale), versare il misto per il soffritto; far cuocere per 5 minuti ed aggiungere la carne, mescolare con un cucchiaio di legno per sgranarla, aggiungere le spezie e far rosolare a fuoco vivo.
Dopo 2-3 minuti sfumare col vino, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiungere la passata.
Cuocere finchè il sugo non ha raggiunto la consistenza desiderata (circa mezz’ora- un’ora).

Il tempo di cottura fino all’aggiunta di carne e poi della passata è variabile, i minuti sono indicativi…
Il ragù può essere arricchito sostituendo a parte della carne della pasta di salame o salumi crudi tritati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...