venerdì 17 agosto 2012

Conchiglioni Ripieni di Verdure

ciao a tutti!!!
Nonostante la pausa estiva io continuo a cucinare...in estate bisogna rilassarsi!!!
E quindi per questo ferragosto ho preparato un primo "a richiesta" (richiesta della mamma ormai nonna). In realtà non si tratta di un vero primo...ma neppure di un vero antipasto. quest' anno infatti abbiamo fatto una sorta di "buffet guidato", con involtini filippini (preparati da una vera filippina e fritti al momento da una vera italiana!), tramezzini, conchiglioni ripieni, hummus, polpettone con verdure, cheesecake... un'acquolina!! Oggi vi presento solo i conchiglioni, ma rimando alcuni degli altri piatti ai prossimi post!

I conchiglioni ripieni sono un piatto un po'diverso dalla solita bruschetta, ma sostanzialmente simili e poi chi non è mai stato attirato da quei bei conchiglioni giganti sullo scaffale delle paste e non li ha visti nella sua mente già farciti?? Io li avevo fatti anche l'anno scorso, ma avevo messo la mozzarella al posto delle zucchine, quindi questa è una versione "leggera" del piatto originale...in effetti è dieta-compatibile!!!


Ingredienti per... una decina di persone:

400gr     conchiglioni giganti (pasta secca)
600gr     zucchine
7            pomodori perini
un mazzo di basilico
mezzo vasetto di capperi (meglio se sotto sale)
10 cucchiai di olio extravergine d'oliva



Fate bollire i conchiglioni per 12 minuti (quanto scritto sulla confezione) e non preoccupatevi se saranno al dente: la permanenza col ripieno li ammorbidirà al punto giusto! Scolateli e versateli in una ciotola, conditeli con alcuni cucchiai d'olio e rigirateli delicatamente con le mani di modo che si ungano uniformemente e non si attacchino un con l'altro.
Lavate e tagliate le zucchine a fette per il lungo, mettetele quindi su una placca da forno e infornatele a 180° (o al grill) finchè guardandole non vi daranno l'impressione di essere state grigliate, o comunque di essersi ammorbidite (circa 40 minuti), sfornatele e tagliatele a quadratini molto piccoli.
mentre cuociono le zucchine fate bollire dell'acqua e buttatevi i pomodori per un minuto, quindi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda e pelateli (con questo procedimento pelare i pomodori sarà una passeggiata). Tagliateli ed eliminate i semi sciacquandoli ancora, a questo punto ottenete dai pomodori dei quadratini simili a quelli delle zucchine.
Sciacquate i capperi sotto l'acqua corrente e poi metteteli a bagno in una tazzina d'acqua calda per 10 minuti, quindi sciacquateli di nuovo. Tritateli insieme al basilico lavato e unite tutte le verdure in una terrina condendole con poco olio, sale e pepe. Se avete tempo lasciatele marinare anche tutta una notte, o qualche ora... se non avete tempo non preoccupatevi, la ricetta è buona lo stesso!!!
A questo punto scartate i conchiglioni che si sono rotti e farcite gli altri con un cucchiaio di verdure.
Lasciate riposare fuori dal frigo fino al servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...