martedì 2 ottobre 2012

Pasta Risottata alla Zucca

Ho fatto questa pasta in una giornata in cui mi sentivo un po'giù e quindi avevo bisogno di qualcosa che mi ravvivasse. Così, visto che in questo periodo ci sono delle zucche fantastiche e volevo fare una preparazione alternativa, ho pensato di provare a fare una pasta che andava molto di moda qualche anno fa: la pasta risottata, ovvero una pasta che viene preparata come un risotto, cioè cotta insieme al sugo. Come pasta ho usato gli gnocchetti sardi proprio perchè hanno una cottura lunga, simile a quella del riso.





Ingredienti x 1:

50-60 gr          zucca pulita a cubettini
80 gr               gnocchetti sardi
350 ml                        brodo di carne
Olio evo
Rosmarino (facoltativo)
Parmigiano

Scaldare il brodo fino ad ebollizione. In una pentola (quella che usate per il risotto) mettete un filo d’olio, scaldatelo e rosolateci la zucca. Versate sulla zucca la pasta cruda, girate e aggiungete il brodo tutto in una volta. Lasciate cuocere per mezz’ora tenendo il coperchio per i primi 20 minuti e mescolando ogni tanto. Se vi piace, verso la fine, schiacciate la zucca col cucchiaio di legno così che leghi un po’.
Servite con il rosmarino tritato e il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...