domenica 28 ottobre 2012

Torta Salata con Crudo e Fagiolini

Avete tutti ragione...sto un po'latitando. A mia discolpa posso ribadire (come dicevo nel post scorso) che è un periodo molto pieno, che Stellina (mia figlia) si ammala ogni settimana...anche se mi hanno assicurato maestre e pediatra che al primo anno di nido è assolutamente normale e, anzi se la sta cavando benissimo :-/. Ok, forse è la mamma ad avere un po'troppe pretese.
In ogni caso, tra gli altri compleanni di cui parlavo la volta scorsa ci sono anche i nostri! Nostri di chi? Mio e di Stella!
Eccoci qui, mamma e figlia nate a 3 giorni (più 30 anni ;) ) di distanza.
Mamma aveva in programma una festa cumulativa comprendente tutta la giornata che è sfumata causa salute di una delle festeggiate, quindi: festa con parenti oggi e festa con amici il giorno di Ognissanti.
Non so voi, ma quando preparo un mini-party in casa mi vengono sempre in mente le torte salate: queste rapide e versatili amiche delle cuoche di casa, apprezzate da tutti e pronte a qualsiasi modifica di ripieno.
Travolta da quasto pensiero oggi posterò una torta salata che fa la mia mamma e che ha fatto qualche volta anche una delle mie nonne. La preparazione è semplice e rapida, come d'obbligo per tutte le torte salate!






Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia tondo o 2 rettangolari
250 gr ricotta
400 gr circa di fagiolini lessati e tagliati
4 cucchiai di parmigiano
8 fette di prosciutto crudo

Srotolate la sfoglia e stendete sul fondo 4 fette di prosciutto crudo. Mescolate quindi in una ciotola i fagiolini, la ricotta e il parmigiano, aggiustando se volete con sale e pepe.
Versate il composto sulla sfoglia rivestita di prosciutto e coprite con le rimanenti 4 fette di crudo. 


Chiudete sul composto gli avanzi della sfoglia, se avete usato il rotolo tondo, o coprite con la seconda sfoglia se state usando quelli rettangolari, creando però (in questo caso) un buco al centro o diversi tagli sulla superficie per far uscire il vapore e permettere all’interno (che è molto umido) di asciugarsi. Infornate a 200° - 180° per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...