domenica 23 settembre 2012

Torta con l'uva

Settembre è il mese in cui si torna a fare le torte al forno, infatti la temperatura di solito aiuta. Non facevo una torta da circa un mese e questo per i miei ritmi è davvero troppo: il mio papà cominciava a presentarsi deluso dall'assenza di dolci nel portatorta. Alla mia ennesima domanda "cosa vuoi per colazione?" alla fine il mio maritino se n'è uscito con un " ma con tutte le ricette che hai! Apri un libro e fai una torta!". Non è che io non volessi fare una torta, anzi, ma ultimamente il tempo era davvero mio nemico. Così ho preso il grappolo d'uva comprato la settinana prima (giusto per fare la torta...) e mi sono messa d'impegno a togliere tutti i semini...



Ingredienti:

un grappolo di uva nera
100gr maizena
100gr farina
100gr zucchero
Panna fresca (o latte)
50gr  burro
2       uova
Lievito per dolci

Sciogliere il burro e farlo raffreddare, sbattere in una terrina le uova con lo zucchero, aggiungere poco alla volta le farine (a cui avrete aggiunto il lievito) alternandole con la panna e il burro.
Consiglio: per il quantitativo di panna/latte di solito si và a occhio, quindi per regolarvi calcolate che il composto che dovete ottenere non deve essere liquido, deve creare ancora dei “disegni” quando avrete finito di amalgamare. Inoltre più liquidi mettete nella torta, più tempo impiegherà a cuocere, più risulterà morbida (occhio,non soffice, ma umida).
Versare quindi il composto in uno stampo tondo da 24cm (cioè non molto grande) e versare sopra l’uva lavata, pulita dei semini e tagliata a metà. Infornare così com'è, tanto l'uva colerà a picco...
Fate cuocere per 45 minuti a 180°.


consiglio di conservazione:

Come potete vedere dalla foto io ho rovesciato la torta, una volta sformata, per farla più coreografica. se fate come me dovrete tenere la torta in frigorifero o mangiarla molto velocemente perchè il fondo umido facilita la creazione di muffe, soprattutto se conservata nel portatorte!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...