lunedì 17 settembre 2012

Hummus



Avevo parlato di Ferragosto, del menù con gli involtini italo-filippini, i polpettoni, la cheesecake… tra le altre c’era in tavola l’hummus. 
Questa salsina è arrivata nelle nostre case (mia e della mia amica Chiara) dal viaggio che abbiamo fatto in Terrasanta, coi nostri rispettivi mariti, ormai 4 anni fa. Che effetto pensarci! Io e Marco eravamo sposati da neppure un anno, mentre Chiara e Ale stavano ancora decidendo il loro futuro. Abbiamo viaggiato con la linea aerea israeliana che ci ha servito, sia all’andata che al ritorno, dei fantastici menù tipici: cous-cous con verdure e pollo o riso con montone, dolcetto, una piccola pita ( tipico pane locale) e una vaschetta di humus confezionato, come se fosse una comune insalata russa.
Io e Chiara ci siamo innamorate di questa salsina dal gusto acidulo e l’abbiamo riproposta a casa.
La nostra versione non prevede salsa tajine o altri prodotti esotici: anche se ci piace il gusto degli altri paesi, del mediterraneo e non, noi siamo persone semplici e italiane, quindi non abbiamo comprato ingredienti che poi ci sarebbero rimasti aperti ed inutilizzati per finire in seguito scaduti e buttati nel cestino.
Non ci piace neanche sprecare il cibo ;)



Ingredienti:

una scatola di ceci lessati
un cucchiaino di semi di sesamo
il succo di un limone

tritare in un mixer i semi di sesamo per renderli il più possibile polvere, aggiungere i ceci scolati e sciacquati, quindi tritare tutto ancora fino a rendere la crema omogenea.
Non aspettatevi una salsa tipo maionese, si tratta di una cremina compatta, più simile ad una crema alle nocciole ( non dolce, è ovvio!) che ad una tradizionale salsina tipo tartara.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...