lunedì 10 settembre 2012

Pappe con stile

Ora che ho un po'di tempo voglio riprendere un post che sembrava essere stato abbandonato:  la Dieta di Stella.
la nostra prima vera polenta!
 Diciamo che effettivamente all'inizio l'opera di "sbizzarrimento" rispetto alle pappe mi sembrava molto più semplice della realtà che ne è seguita :DDD
Ho però imparato delle cose importanti (a mio parere) e quindi voglio girarle a voi neomamme che siete alle prese con la prima pappa come ero io qualche mese fa.

  • gli ingredienti delle pappe che si preparano non sono diversi da molte preparazioni che si fanno per gli adulti: la farina di riso con le zucchine passate e il parmigiano in fondo è un po' un risotto, il mais e tapioca col formaggio è un po'una polenta taragna, la pastina con la patata e il prosciuttino è la tipica cena delle nonne. Più il piatto somiglia a qualcosa che mangiamo anche noi più sarà buono, quindi (pensando agli abbinamenti che si fanno anche nei ristoranti) il riso sta bene con pesce e agnello, la pastina col cavallo e col manzo, il mais e tapioca col formaggio...etc.
  • istintivamente verrebbe da passare sempre tutte le verdure insieme, io faccio anche dei passati di verdure singole (zucchina, zucca, patata...) perchè può capitare che una verdura possa dare fastidio o non piaccia e di conseguenza faccia "schifare" la pappa al piccolo. Inoltre in questo modo comincerà a formarsi il gusto e quindi, dopo un paio di mesi, si cominceranno a notare delle preferenze (che potrete sfruttare in caso d'inappetenza)
  • personalmente ho notato che la farina di cereali misti ha un gusto molto deciso, che copre notevolmente gli altri sapori, quindi se al vostro bimbo non piace un gusto di carne (a Stella non piace vitello e manzo...in nessun modo per ora fruibile!) potete provare a "nascondercelo"!
  • consiglio inoltre, una volta arrivate alla costituzione della pappa completa, dei gran giri di parmigiano!

beh... noi stasera siamo partite col primo vero risotto (età: 10 mesi e 10 giorni).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...