lunedì 3 settembre 2012

Salsa al Basilico

non contiene frutta secca, nè latte

La ricetta che vi propongo è una sorta di pesto e io la uso come tale. Questa salsina può dunque essere usata per condire trenette, gnocchi, come condimento per la caprese, per i crostini...
Deve la sua nascita alla "zia" Serena M allergica dall'età di 2 anni (e quindi da sempre!) alla frutta secca, se a lei si aggiunge la mia impossibilità a digerire l'aglio potete ben capire che quando siamo insieme questo è l'unico pesto fattibile!





Ingredienti per… 1 vasetto! (150 ml) 

Un mazzo di basilico
Mezzo bicchiere d’olio extravergine


Togliere tutte le foglie al basilico, eliminare quelle rovinate e mettere quelle buone nel lava-insalata. Lavare le foglie di basilico sciacquandole almeno 2 o 3 volte e poi strizzarle col lava-insalata. Lasciarle quindi a scolare per una mezz’ora e poi stenderle su uno straccio e lasciare che si asciughino completamente (io le preparo la sera e le lascio asciugare tutta la notte).
Mettere le foglie in un mixer capiente e frullarle, aggiungendo in diverse riprese l’olio.

NB: il quantitativo di olio può anche essere un po’meno o un po’di più…dipende da quanto volete “scivolosa” la salsa. Non aggiungetene troppo, altrimenti rischiate un effetto “maionese mal riuscita” e dovrete buttare tutto…

questo pesto inoltre è totalmente dieta-compatibile, infatti non contiene frutta secca e quindi il calcolo di consumo è solo quello dell'olio (1 cucchiaio a piatto)

2 commenti:

  1. Risposte
    1. non ho inserito il parmigiano perchè, come insegnava la mia nonna Lidia, senza il formaggio il pesto è più facile da conservare e per più a lungo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...