mercoledì 12 settembre 2012

Pasta con fagiolini e salsa al basilico

ricetta senza frutta secca

 Quando non so cosa cucinare penso sempre agli stessi tre piatti, credo sia una cosa comune a molti. In genere questi piatti sono: pasta al pomodoro, pasta al pesto, pasta al burro (ovviamente per quanto riguarda i primi). Da quando ho fatto la dieta questi piatti hanno subito delle piccole modifiche, la pasta al burro è stata eliminata, mentre le altre due si sono tramutate in pasta con pomodorini e bottarga e nella pasta coi fagiolini che vi presento oggi.
Questa trasformazione è dovuta essenzialmente all'aggiunta o all'aumento di verdura nella dieta, logica conseguenza del calo nel quantitativo di pasta, pane, riso...:)
In fondo la pasta con il pesto e i fagiolini non è una novità: la classica pasta col pesto alla ligure è con fagiolini e patate, io non ho fatto altro che renderla "dieta-compatibile" togliendo le patate (che avrebbero tolto della pasta al piatto) e, già che c'ero, anche la frutta secca, sfruttando la salsa al basilico che ho postato una settimana fa.



Ingredienti per uno!

80gr   pasta tipo fusilli
una manciata di fagiolini freschi o surgelati, ma già puliti
un cucchiaio di salsa al basilico
parmigiano quanto basta





Fate bollire l'acqua per la pasta, buttate i fagiolini e fateli cuocere 10 minuti se li avete freschi, e quindi buttateci insieme la pasta. Se invece usate i fagiolini surgelati buttate insieme i fagiolini e la pasta che avranno lo stesso tempo di cottura. Condite con la salsa al basilico e il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...