martedì 30 aprile 2013

tagliatelle con salmone e porri

Non può piovere per sempre...eppure in questi giorni pare che il tempo si stia impegnando parecchio. Continua questo clima semi invernale, questa falsa primavera dove almeno le temperature hanno raggiunto nell'ultima settimana i 15 gradi. Non si può ancora pensionare del tutto i maglioni, gli stivali, i fazzoletti di carta per il raffreddore e quindi neppure le verdure invernali! In questo periodo infatti ci sono di novello solo insalate e fragole, e anche loro ogni tanto stentano a maturare, come dargli torto vista la miseria di sole che c'illumina? Continuiamo dunque con qualche coccolosa ricetta invernale. Ho già manifestato in un altro post (pasta con panna e salmone) il mio amore verso questo classico che é il salmone affumicato. Chiaramente la panna, che col salmone si sposa benissimo, non è il massimo della leggerezza...e quindi ho pensato ad una sostituzione...e qui entra in gioco un'altra delle mie passioni: i porri, che sono più leggeri delle cipolle, ma altrettanto versatili e gustosi e si sposano anche loro benissimo col salmone.

versione con le linguine


Ingredienti per 2:

1  grosso porro
3  fette di salmone affumicato fatte a pezzettini (va bene anche una confezione di salmone a cubetti)
250gr pasta tipo tagliatelle all'uovo
20gr burro
Pepe
Vino bianco per sfumare


Sciogliete a fuoco bassissimo il burro, pulite il porro tagliando via quasi tutto il verde e i primi 2-3 fogli esterni, lavatelo e tritatelo. Appena il burro si è fuso aggiungete il salmone e il porro, lasciate rosolare un minuto, alzate la fiamma e sfumate con un bicchiere scarso di vino bianco, abbassate di nuovo la fiamma e cuocere il sughetto una decina di minuti aggjungendo dell'acqua se si asciuga molto. Intanto cuocete le tagliatelle in acqua bollente poco salata, scolare lasciandola però bagnata, versate la pasta nella padella del condimento e saltatela a fuoco vivo per qualche attimo. Servite subito con un'abbondante macinata di pepe.

giovedì 18 aprile 2013

Muffin ai Mirtilli




un classico...o meglio, la mia versione. Ci sono talmente tante versioni di questa ricetta che per trovare l'originale bisognerebbe fare un lavoro di filologia...
Ho detto "l'originale", ma ritengo di aver usato un termine improprio.
Sono una laureata in lettere, in particolare proprio in filologia e linguistica, quindi credo di poter parlare a ragion veduta se dico che una ricetta a volte è come una lingua, soprattutto se questa ricetta si chiama "bluebarry muffin". Dico che una ricetta è una lingua quando questa ricetta arriva ad identificarsi con una nazione, un modo di cucinare, una ricetta nel senso più ampio del termine. E in questo caso la ricetta, come una lingua, si evolve, a seconda di chi la cucina, e può cambiare di generazione in generazione.
Ritengo che in effetti la ricetta più antica fosse un classico impasto da brioche arricchito con i mirtilli e fatto a forma di palline per renderlo monoporzione. Poi è arrivato il lievito istantaneo. E' cambiata la generazione. Diciamo che è come se fossero arrivati gli sms ed è cambiato tutto, ma la ricetta era un classico ormai, i mirtilli sono arrivati prima del cioccolato a dare colore al dolcetto...e poi oggi, con l'ondata salutista e la necessità di "stare leggeri" pensare di mangiare un muffin con della frutta fa sembrare più leggero anche il dolce (anche se in verità non è che c'è poi così tanta differenza calorica...).
Bene, dopo questo dotto escurus di storia della lingua e del muffin, eccovi i miei muffin ai mirtilli.



Ingredienti:

200gr   farina che lievita
120gr   zucchero
2          uova
60gr     burro
125gr   yogurt
90ml    latte
1 vaschetta di mirtilli  

Sbattete lo zucchero col burro morbido e le uova per qualche minuto ottenendo in composto chiaro e soffice. Se non avete tirato fuori in anticipo il burro dal frigo potete tranquillamente metterlo in una ciotolina di vetro e scaldarlo al microonde per 40 secondi.
Aggiungete la farina al composto a cucchiaiate, alternandola con lo yogurt  e il latte quando vedete che comincia a rassodarsi troppo (si attacca tutto ad una sola delle fruste dello sbattitore). Lavate i mirtilli, scolateli e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Versate un cucchiaio abbondante di composto in ogni vaschetta di uno stampo da muffin completa di pirottino di carta, o in 12 stampini di alluminio per muffin rivestiti con i pirottini ( i pirottini servono a sformare più facilmente i muffin).
Cuocere per 20-25 minuti circa.

martedì 16 aprile 2013

Torta Salata ai Carciofi (ricetta alternativa)

questa torta salata è una delle più gustose, quella ai carciofi in generale intendo.
Ho scritto che è una "ricetta alternativa" perchè la vera torta salata ai carciofi la fa ogni tanto a Natale la madre di mia zia e quella è davvero fatta quasi solo coi carciofi...
Questa torta salata nasce dal fatto che volevo tanto fare questa ricetta, ma non l'avevo e quindi (come al solito) ho inventato. Quindi ho preso i carciofi per fare la torta salata con la ricotta che avevo sbagliato a comprare, poi ho pensato che la salsiccetta che mi aveva dato mia mamma coi carciofi ci stava proprio bene, inoltre avevo della mozzarella per pizza aperta in frigo... Diciamocelo, questa torta salata ai carciofi in realtà è un po' un raccatto, ma non è detto che le ricette da raccatto non vadano ripetute ;)





Ingredienti x 3-4 persone

6 carciofi coi gambi
Un rotolo di pasta brisèe
250gr   ricotta
50gr     salsiccia di pollo e tacchino (2 salsiccette)
100gr   mozzarella per pizza
1          uovo
Vino bianco, sale, pepe

Pulite i carciofi togliendo le foglie dall’esterno fino a raggiungere quelle tenere, quindi tagliateli in 4, togliete la “barba” e tuffateli in acqua e limone. Pulite anche i gambi togliendo la parte esterna e tagliandoli in pezzetti di 2-3 centimetri, tuffate in acqua e limone anche loro.
Stendete la pasta brisèe in una teglia da crostata.
Rompete in una ciotola la ricotta e l’uovo e sbatteteli con una forchetta.
Sbriciolate sommariamente la salsiccia in una larga padella, fatela soffriggere un paio di minuti e quindi aggiungete i carciofi sciacquati, fate saltare ancora qualche minuto e quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio. Cuocete a media fiamma per dieci minuti, quindi aggiungete un bicchiere d’acqua e cuocete per altri dieci minuti (20 minuti in totale). Se a questo punto ci sarà ancora molta acqua lasciate scoperta la pentola ed alzate il fuoco. Calcolate comunque che non deve risultare del tutto asciutto, infatti il passaggio successivo è versare il tutto in un capiente mixer e tritare e se non avrete un poco di liquido, diciamo 1 o 2 bicchierini da liquore, sarete costretti ad aggiungerne un po’ (la grandezza dei pezzetti che otterrete tritando dipende dal vostro gusto, se volete potete anche non tritare nulla, ma in questo caso vi consiglio di tagliare i carciofi almeno in otto). Tagliate a cubetti la mozzarella, aggiungetela al composto di ricotta, aggiungete i carciofi e mescolate bene il tutto, versate nel guscio di pasta, chiudete i bordi e cuocete in forno statico per 30 minuti a 200°.

nb: ho segnato questa ricetta tra quelle primaverili perchè dato il costo dei carciofi ed il quantitativo che ne serve farla in inverno comporta un certo costo (anche se il sapore ci guadagna parecchio, ma a quel punto farò la torta salata tradizionale della madre di mia zia così non "rovinerò" il gusto dei carciofi!). Verso primavera invece si trovano carciofi ad un prezzo molto più ragionevole, anche da quei piccoli rivenditori abusivi che li propinano 10 a 5 euro già puliti al mercato!

giovedì 11 aprile 2013

polpettine con salsa allo yogurt

Queste polpettine sono state una meraviglia, sparite in pochissimo e gradite anche dalla piccolina (anche se lei, non mangiando la salsina, ci avrebbe preferito un po'di sale ;) ). Ebbene sì, questa è una ricetta perfetta per chi ha problemi di pressione alta, e anche di dieta! Nelle polpettine non ho messo sale e la salsina è tanto leggera da poter abilmente sostituire la maionese (che, detto tra noi, in ogni caso con queste polpettine non ci dice nulla!).
 Quindi spero siate tutti pronti a gustare questo sfizio che io ho servito come secondo per 2 + 1/2 (La mia Stellina di 18 mesi), ma che potete gustare anche come aperitivo.




Ingredienti per le polpettine:

200gr  trita scelta di manzo
200gr  misto soffritto surgelato
1         uovo
2-3 cucchiai di pangrattato
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo

Ingredienti per la salsina:

125gr yogurt bianco compatto
3 cucchiaini di senape
un pizzico di sale (facoltativo)



Preparare le polpette: sgelare il misto per soffritto versandolo in una ciotola e poi coprendolo d’acqua, dopo qualche minuto scolatelo e riunitelo in una ciotola con tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene e quando l’impasto sarà omogeneo create delle palline grandi come noci.
Io le ho cotte in forno, a 180° per 15-20 minuti (di cui gli ultimi 5 al grill), ma potete tranquillamente friggerle in padella (in questo caso però dite "ciao ciao" alla dieta... :D )
Per la salsina mescolate lo yogurt freddo, la senape e il sale.
La salsina saporita darà gusto alle polpette.

lunedì 8 aprile 2013

Muffin al cacao con Mousse di mele e scaglie di cioccolato

I dolci casalinghi, quelli cotti al forno, sono la mia passione...ed il mio sfogo. Quindi non abbiatene a male se ne posterò un bel po'! Questa settimana dunque vi delizieró con due ricette: un secondo ed un dolcetto, un dolcetto golosamente al cacao e farcito di una delicata mousse di frutta. Non é mia abitudine usare creme e frosting...ma potrebbe diventarlo! :-)
Grazie alla segnalazione della mia follower Serena con questa ricetta partecipo al contest dell' agriturismo Ca' Versa.




















Ingredienti per i 10 muffin:

170gr   farina
80gr     burro fuso
50gr     cacao amaro
120gr   zucchero
2          uova
Mezzo bicchiere di latte
Una bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la mousse:

1 mela renetta di circa 300gr
1 cucchiaio di zucchero

Qualche cucchiaio di cioccolato fondente a scaglie




Preparazione dei muffin:

in una ciotola raccogliete la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito e mescolate bene con una forchetta per omogeneizzare il composto. In un’altra ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova intere, il latte e il burro fuso. A questo punto versate, piano piano e sempre sbattendo con le fruste, il composto di elementi secchi (farina, zucchero e cacao) nell’altra ciotola, ottenendo un nuovo composto omogeneo. Sistemate in una teglia 10 pirottini di alluminio per muffin, inserite in ciascuno un pirottino di carta e versate un cucchiaio abbondante di composto in ciascun pirottino. Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti.

Preparazione della mousse:

pelate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a pezzettini, metteteli in un tegamino con un bicchiere d’acqua e cuocete per 15 minuti (aggiungendo altra acqua se vedete che si attacca al fondo). Una volta cotta la  mela centrifugatela con un frullatore ad immersione mentre è ancora calda, aggiungete lo zucchero e mescolate.

Composizione:

scavate con un coltello i muffin, ottenendo un buco al centro di ognuno, versatevi un cucchiaio abbondante di mousse e completate col cioccolato a scaglie.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...